Musica Misteriosa: presentazione

Esporre argomenti riguardanti la musica, ma che allo stesso tempo sono al di fuori degli ordinari schemi musicali è intrigante. Un argomento particolarmente interessante è la teoria pitagorica della musica: la scala pitagorica in musica e la matematica dell’armonia nella concezione di Pitagora. Il fenomeno della risonanza è uno spettacolo naturale impressionante e allo stesso tempo affascinante.

Per musicoterapia, termine, introdotto nel vocabolario della lingua italiana nel 1935, si intende qualunque trattamento terapeutico basato sull’ascolto della musica.

In particolare una scuola di pensiero, nell’ambito della medicina ritiene che la musica possieda proprietà attive capaci di migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da disturbi nervosi o psicosomatici.

Nella sezione suoni ed infrasuoni si trattano argomenti insoliti come l’uso di “bacchette risonanti“ al posto del fonografo, note musicali che fungono da detonatori per gli esplosivi; che hanno dell’incredibile come l’uso degli infrasuoni per generare energia dall’acqua; innovativi come la levitazione acustica, il laser acustico e l’azione battericida delle onde sonore.

Per ulteriori informazioni visitate questo indirizzo.

Autore

Amministratore Unico e Direttore Responsabile della “Casa Editrice Edizioni Andromeda s.r.l.”, Roma - www.edizioniandromeda.net. Membro associato del CIRPS - Sapienza (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile - www.cirps.it), nelle sezioni tematiche BEM – Bioelettomagnetismo e Biometeorologia. Diplomata in “Teoria e solfeggio” al conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia. Musicista, scrittrice, esperta in divulgazione scientifica, mi occupo in particolare di campi elettromagnetici, ambiente e salute. Info: francesca.pulcini75@gmail.com