Roberta Rossini ed Elena Rosa Carone Fabiani sono le autrici del libro “Fiori Rimedi, ricette e magia”.  Dopo un percorso personale, lavorativo e formativo, che le ha viste impegnate in attività differenti, hanno deciso di cambiare la propria vita dedicandosi alla Terra e alla Natura.

Hanno aperto due piccole aziende agricole, nelle quali coltivano prendendosi cura di preservare la biodiversità e il naturale equilibrio degli ecosistemi, senza ricorrere ad alcun prodotto di sintesi, ma utilizzando le consociazioni (tra piante coltivate e spontanee o tra ortaggi ed aromatiche, ad esempio) e macerati di erbe per concimare e curare.

Questo profondo amore e rispetto per la natura, la consapevolezza dell’urgenza di salvaguardare la conoscenza delle piante spontanee e la coltivazione di molte varietà antiche e tradizionali, così come gli ecosistemi nel loro insieme, le ha portate a fondare il gruppo face book Erbacce e dintorni e l’Associazione Culturale SemiLune, in modo da poter lavorare sinergicamente riportando saperi e consapevolezza alla stragrande maggioranza delle persone che rischiavano di perderli nella frenesia del vivere moderno.

Fiori, rimedi, ricette e magia vuole essere il primo di una serie di volumi che si propongono di porgere, con semplicità e naturalezza; come solo le nostre nonne sapevano fare; i saperi tradizionali, la conoscenza e gli usi delle erbe, i loro segreti, la cura, i rimedi, i riti e le ricette di un vivere in armonia con la natura, non come qualcosa di separato da noi, ma come organismo unico del quale facciamo parte .

Le erbe, ci raccontano le autrici, sono di tutti, sono un sapere delle campagne, un sapere antico, che nasce con l’uomo e che lo accompagna da sempre. I tempi moderni ci hanno allontanato dalle nostre radici. Abbiamo dimenticato tanto, per questo ci proponiamo di lavorare per riportare le erbe alla gente comune, riscoprire la condivisione delle conoscenze: saper fare, saper spiegare e tramandare. Ricette, piccoli rimedi, creazioni e anche un po’ di magia da conservare per noi e per le future generazioni, prima che tutto questo sia un lontano e sbiadito ricordo.

Nel volume Fiori, rimedi, ricette e magia il lettore potrà trovare molte informazioni e ricette semplici, utili e pratiche per l’utilizzo dei fiori e delle erbe in cucina, per piccoli rimedi casalinghi come sciroppi e oleoliti o altri piccoli “segreti della nonna”.

Una lettura interessante, piacevole e veramente utile per chi vuole scoprire l’affascinante mondo delle erbe e dei fiori.

Avatar
Autore