Elementi di teoria: lo stato di salute

Questo testo contiene una serie di concetti riguardanti la Salute e la Malattia in relazione alla teoria dei sistemi, la cibernetica, l’omeostasi, la teoria dell’informazione, l’agente stressante e la risposta biologica ai segnali deboli.

Un breve saggio per ritrovare il filo della consapevolezza, che può dare ad ogni ricerca specialistica, anche a quella che potrebbe sembrare la più assurda, il senso della globalità del nostro pensare: quello di una conoscenza che riassorbe gli specialismi.

Gli Autori

  • Massimo Scalia è uno dei più noti esponenti “dell’ambientalismo scientifico”. Docente di Fisica e Matematica all’Università “La Sapienza” di Roma, è stato leader del movimento antinucleare italiano. Cofondatore di Legambiente e dei Verdi, è stato parlamentare alla Camera dei Deputati dove ha promosso la legislazione su risparmio e fonti energetiche rinnovabili e la legge sul divieto di produzione e di utilizzazione dell’amianto. E’ stato presidente d’inchiesta sulle “ecomafie”. E’ attualmente copresidente del comitato scientifico della Campagna UNESCO 2005 – 2014 per l’educazione allo sviluppo sostenibile.
  • Massimo Sperini, fisico, insegnante di elettronica e telecomunicazioni, esperto in tecniche di misura dell’inquinamento elettromagnetico.
  • Francesca Pulcini, diplomata nel 1997 come privatista in “Teoria e solfeggio”  al  conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia. Attualmente lavora in “UnipolSai  assicurazioni.Amministratore Unico e coordinatore  generale  della “Casa Editrice Edizioni Andromeda s.r.l.”, Roma.Opera all’interno del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile), nella sezione tematica BEM- Bioelettomagnetismo, coordinata dal prof. Massimo Scalia.

Per ulteriori informazioni visitate questo indirizzo.

Avatar
Autore