Oggi vi propongo questo Antivirus un libro dalla giornalista e scrittrice Margherita Enrico, io l’ho letto e l’ho trovato molto interessante, ed è di facile lettura.

Infatti questo volume è dedicato a tutti coloro che non conoscono il grande potere del nostro sistema immunitario e questo libro vuole darvi le indicazioni per sottoscrivere la polizza giusta in grado di proteggere il vostro sistema di difesa e quindi la vostra salute, e riporta i risultati si studi e ricerche scientifiche di cui potete trovare i riferimenti in bibliografia.

“Quando un virus viene individuato, lo sviluppo del vaccino richiede molto tempo. Fino ad allora, dobbiamo imparare a proteggere noi stessi e gli altri. Abbiamo i mezzi per poterlo fare, ma spesso non lo sappiamo.”

Prof. Gianluca Pazzaglia.

“Una miriade di suggerimenti molto utili e pratici. Descritti da Margherita Enrico in modo semplice per il grande pubblico studi scientifici complessi.”

Prof. Stefano Fais (ISS).

La pandemia di Covid-19 ha travolto tutti noi e l’intero mondo, questa drammatica esperienza collettiva di questi mesi può insegnarci molto a non dimenticare e che prevenire è meglio di curare.

I microbi causano le epidemie sono due: batteri e virus

I virus per natura sono estremamente adatta a saltare da una specie all’altra. L’influenza via area viene dagli uccelli, la suina dagli animali. L’HIV dalle scimmie… E molte altre malattie sono portate dalle zanzare.

Abbiamo avuto epidemie significative nella storia recente

In questo è un libro guida Margherita Enrico ci introduce al funzionamento delle nostre difese naturali e ci offre una ricca serie di consigli semplici ma concreti per potenziarle.

Liberi dalla paura. (in collaborazione con Giuliana Politi, psicologa)

Ho deciso di scrivere questo libro perché la reazione della popolazione mondiale davanti alla pandemia del Coronavirus mi ha impressionato. La paura è umana e naturale, ma quasi mai inutile.

Le chiavi del benessere

Suddiviso in sei capitoli, Antivirus Strategie naturali per difendersi da questa e dalle prossime pandemie affronta tutti i temi centrali per il benessere dell’organismo. Illustrando non solo come andare a rafforzare il sistema immunitario ma anche come migliorare in genere la qualità della nostra vita.

  1. L’influenza, un nemico sottovalutato
  2. Il nostro sistema di difesa
  3. Aumenta le tue difese con una corretta alimentazione
  4. Integratori, un valido sostegno
  5. Le abitudini che ci rendono più forti
  6. Durante e dopo la pandemia o una epidemia influenzale

Margherita Enrico infatti inizia il primo capitolo del suo libro paragonando il mondo a una piastra di Petri, un involucro utilizzato per le culture cellulari in biologia. Questo artefatto è infatti necessario per poter studiare le colonie cellulari e l’evoluzione degli organismi.

Da questo punto di partenza possiamo osservare il mondo sotto una nuova luce, quella del costante ed inevitabile cambiamento. Giustamente infatti l’autrice vuole farci osservare la lunga storia delle epidemie che hanno attraversato il mondo.

Nel dettaglio l’opera prosegue nell’esaminare le varie condizioni scatenanti, di un mondo sempre più piccolo e veloce e con sempre più persone. Ad esempio sottolinea come la “ricorrente e banale influenza” sia sempre in evoluzione, così come i vaccini e se sottovalutata può fare danni.

Antivirus offre però anche consigli molto pratici, tra cui l’suo di erbe officinali, probiotici ed enzimi, come ad esempio la papaya fermentata Immun’Age. È rassicurante il veder data la giusta importanza agli antiossidanti.

La lotta contro lo stress ossidativo è infatti uno dei modi più efficaci per andare a salvaguardare il nostro sistema immunitario e proteggere l’organismo dall’eccesso di radicali liberi. L’autrice infatti sottolinea come il premio Nobel alla medicina Luc Montagnier abbia più volte sostenuto l’efficacia della Papaya fermentata di Osato nel corso degli anni.

Per ulteriori informazioni su Immun’Age visitate questo indirizzo.

Infatti, gli approfondimenti sui rimedi della natura presenti in Antivirus non si limitano a questi ed includono anche: 

L’autrice Margherita Enrico

Margherita Enrico è una giornalista italiana, autrice televisiva e scrittrice. Ha collaborato anche con testate importanti come il Giornale e La Repubblica. E’ autrice anche di altre opere tra cui:

  • La dieta ormonale e Gli ormoni della felicità (entrambi con Thierry Hertoghe).
  • Un miracolo nella mia vita.
  • La scienza della giovinezza e i Segreti della longevità.
  • Tutti i suoi libri sono pubblicati da Sperling &Kupfer.
  • Ha collaborato con studiosi e ricercatori di livello internazionale e ha partecipato alla stesura di importanti testi scientifici.

Potete trovare questo libro nelle migliori libreria in Italia, oppure direttamente sul giardinodeilibri oppure su amazon.

Redazione
Autore

Lo staff di naturopataonline.org