Cefalea e dolore alle tempie: cosa fare? Rimedi naturali e consigli

Un uomo di giovane età mi contatta per risolvere alcune problematiche che ora descriverò.


Il manifestarsi della cefalea e come intervenire per ridurre il dolore alle tempie con l’impiego di rimedi naturali

In lui  vi è  un forte  senso del dovere e il desiderio di aiutare gli altri,non ha amici, ha paura dell’incerto,  dice che non riesce a controllare gli eventi, non ha stima si sé, ha fastidi sul corpo, cefalea, apatia, è depresso.Da quanto mi racconta, comprendo che la sua è una cefalea da controllo,che colpisce fronte e tempie,cerca di scacciare i pensieri, non si rilassa mai perchè  sente che se si rilassasse non riuscirebbe ad allontanare i pensieri.Trascorre la  vita in casa, svolge un lavoro dal computer.La sola persona con cui si sfoga è la madre.Mi racconta di avere anche dolri alle gambe,dietro le spalle,ai polpacci.Non frequanta amici perchè teme  di essere ferito emotivamente e continua a chiedersi se deve o non deve fare una determinata cosa.
Ha inoltre timore di dare fastidio all’interlocutore.E ‘molto ansioso.La notte  fatica ad addormentarsi e la mattina non riesce ad alzarsi,ogni volta che ha pensieri  i dolori si manifestano.

Dal  mio studio alchemico-spagyrico paracelsiano, egli è stato concepito sotto il segno del Capricorno, sotto influsso di Saturno, con luna in terza decade: sotto influsso di Giove.
Ha la Luna in terza decade,ossia sotto influsso di Giove, che è il pianeta dell’autorità e della giustizia,ciò simboleggia le capacità psicologiche ,la ricerca dell ottimismo e dell armonia,tendendo a  prosperare sul piano materiale. Giove rapresenta la gioia di vivere, la generosità , la crescita spirituale, mentale e fisica.

Gli apparati più vulnerabili sono infatti:

Apparato scheletrico, milza, epifisi, sotto influsso di Saturno, l’apparato metabolico, il fegato e l’ipofisi (sotto influsso di Giove).
Saturno è associato all’elemento terra, Giove è associato all’elemento Aria. Saturno è associato all’umore melanconico, in cui domina l’elemento Terra. Giove associato all’umore sanguigno, in cui domina Aria

Nell’analisi ippocratica dei quattro umori, risulta  appartenere 1. al temperamento Malinconico (terra-freddo-secco tipico di Saturno): a livello psicologico, chi ha questo temperamento dominante si preoccupa di non commettere errori verso gli altri, è di carattere introverso, riservato, dà l’impressione di essere persona molto timida che si guarda attorno con ansietà. E’ indolente e si lascia andare, senza essere un vero pigro, perché non manca di costanza, incline alla tristezza. L’anima soffre nella prigionia nel corpo, manca di slancio, è incline alla depressione, per cui occorre portare luce e leggerenza con  i seguenti integratori :
-Oligoelemento di Fosforo, assunzione: 1 fiala al mattino a digiuno,per un mese.
-Oligolemento di Litio: 1 fiala al pomeriggio, per un mese, lontano dai pasti.
Gli consiglio di evitare radici, di assumere poco sale,di mangiare molto cavolo nero.
2. La persona  risulta anche avere caratteristiche del  temperamento  Sanguigno (caldo-umido tipico di Giove), quindi consiglio  anche:

  • E 63, ditta Alma, per ansia : 9 gocce per due volte al giorno,lontano dai pasti, per un mese:
  • Bardana, ditta Nuova Astrum purificante fegato:30 gocce ,due volte al giorno, lontano dai pasti,per un mese
  • Salsapariglia, Nuova Astrum anti dolorifico: 30 gocce, due volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese.
  •  Artiglio del Diavolo Nuova Astrum, per dolori articolari:  : 30 gocce ,due volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese.
  • Ribes Nigrum Nuova Astrum, per cefalea:: 30 gocce ,due volte al giorno, lontano dai pasti, per un mese

A livello floriterapico vibrazionale, consiglio  le seguenti essenze:  Down To Earth ,Well Being , Aspen ,Centaury, Impatiens, Rock Water, White Chestnut, Buttercup, Bluebell.

Dopo qualche tempo, la persona dice di sentirsi meglio.

Autore: Dott.ssa Alessandra Maria Zarone

photo credit: Sarah G... via photopin cc
5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.