Dormire bene con un automassaggio di riflessologia plantare

Riflessologia automassaggio

Lo stress della giornata a volte ti rende difficile addormentarti e allora ti giri e ti rigiri nel letto rimuginando su ciò che dovrai fare domani o su ciò che hai fatto in giornata, per chi poi soffre di l’insonnia cronica il sonno ristoratore sembra un sogno vero?

Prima di arrivare a prodotti chimici per il sonno che possono causare non pochi effetti collaterali e creare dipendenza, prova i naturali effetti rilassanti della riflessologia plantare. Puoi eseguire a te stesso e agli altri, i tuoi bimbi il tuo partner, oppure i tuoi anziani genitori una mini-riflessologia per aiutarti e aiutarli a raggiungere quel dolce sonno che si desidera.

La riflessologia influisce sottilmente sull’intero corpo, arrivando ad organi e sistemi. Stimolando i punti riflessi su piedi, si può aiutare una persona cara oppure se stessi ad addormentarsi naturalmente.

Ci sono quasi 15.000 nervi solo nei ai piedi, una delle molte ragioni per cui la riflessologia plantare è così calmante, lenitiva ed efficace.

Noi riflessologi usiamo una mappa dei piedi dove sono disposti tutti gli organi, le ghiandole e le parti corrispondenti del corpo. Le dita dei piedi riflettono la testa, la cresta sotto le dita dei piedi nella parte superiore della pianta del piede è una linea naturale della spalla o del collo. La parte alta morbida e prominente subito sotto le dita del piede, riflette il petto ed i polmoni. L’arco e tutta la pianta del piede rispecchia gli organi digestivi, nel tallone e le caviglie ci sono i punti riflessi per il sistema riproduttivo. La visione laterale interna di ciascun piede ci offre i punti riflessi di tutta la colonna vertebrale.

Con l’aiuto di un esperto, oppure con un piccolo corso di automassaggio riflessogeno potrai acquisire quel minimo di tecnica corretta ed abituarti ad una routine di 15 minuti, pochi e semplici passaggi che diventano un tuo personale rituale oppure un valido aiuto per chi vuoi tu, prima di andare a dormire.

Sono molto efficaci e piacevoli le digitopressioni su:

Collo / spalle, si rilascia tensione

  • Il petto / i polmoni si migliora e si calma la respirazione.
  • Il plesso solare/ diaframma, si incoraggia un profondo rilassamento e tranquillità.
  • La ghiandola pineale (lato esterno dell’alluce) secerne la melatonina che controlla il ritmo circadiano / ciclo del sonno.

L’auto massaggio termina con lo sfioramento di tutto il piede, con un movimento  “piumato “, toccando a mala pena la pelle, ripeterlo più volte, piace moltissimo ai bambini ed è molto rilassante per i nervi.

La riflessologia trasporta in uno stato di profondo rilassamento, un mondo gentile e indulgente di prendersi cura di sé.

Il tuo rituale prima di andare a dormire può includere uno scambio di mini-sessioni di riflessologia con il tuo partner. Puoi persino usare queste stesse tecniche per aiutare il tuo bambino a dormire più facilmente.

Sogni d’oro!

Autrice: Naturopata Elisabetta Biagi

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.