Quando il sistema immunitario funziona poco

Sistema immunitario

Oggi l’incidenza delle malattie cardiache e circolatorie e di quelle autoimmuni o correlate al sistema immunitario sono in aumento. La scienza medica ha superato molti ostacoli migliorando le condizioni igieniche, trovando il modo di debellare i microbi che causavano patologie ecc.

Attualmente, però ci troviamo di fronte a problemi nuovi, con a volte cause difficili da trovare. Spesso non esiste solo una causa, ma più fattori implicati che i loro effetti diventano motivo di malattia.

Gli 11 nemici del sistema immunitario

Quello di cui ognuno ha bisogno è un forte ed ordinato sistema immunitario, equipaggiato con strumenti adatti ad affrontare qualsiasi attacco. Inoltre, sarebbe bene trovarsi di fronte al minor numero possibile di nemici: più riusciamo a eliminarne o a trasformarli in amici e meglio è.

Vediamo qui di seguito quali sono questi nemici:

  1. Infezioni

    Batteri, virus, funghi, protozoi, parassiti e vermi vivono insieme con noi e non è possibile evitarli completamente se si conduce una vita normale, ma si riesce ad affrontarli meglio se il corpo è ben preparato.
    La maggior parte di noi possiede un sistema immunitario che può tenerli sotto controllo, fino a che non alteriamo l’equilibrio del sistema.

  2. Nutrizione

    La malnutrizione e la sotto alimentazione possono seriamente deprimere il sistema immunitario, ma allo stesso tempo un consumo eccessivo di un qualsiasi elemento o cibo può danneggiare il sistema immunitario.

  3. Stress

    Lo stress può essere negativo o positivo, dipende dal modo in cui lo affrontiamo. Se lo stress causa depressione o angoscia deve essere diminuito, eliminato o equilibrato passando del tempo con le cose che ci danno gioia.

    La scusa “non ho tempo” non è sufficiente! Lo stress può diventare un killer e in qualche modo ci toglie del tempo.

  4. Atteggiamento negativo nei confronti della vita

    Nessuno è perfetto. Non è utile vivere con pensieri di rimprovero nei confronti di sé stessi e con la sensazione di fallimento.
    Gli atteggiamenti negativi sono raramente produttivi. Possiamo rovinare degli anni della nostra vita arrovellandoci sugli errori e sui problemi.

    Un atteggiamento della mente costantemente negativo è un potente inibitore del sistema immunitario.

  5. Tempo

    Lo stress cui siamo sottoposti è strettamente legato al tempo. Siamo diventati totalmente dipendenti dai nostri programmi fino al punto che la nostra vita è scandita da troppi appuntamenti.

    Quando si è veramente esausti, cerchiamo un luogo tranquillo, mangiamo solo quello che desideriamo e soprattutto lasciamo a casa l’orologio. Il sistema immunitario ne trarrà beneficio.

  6. Esercizio

    Il nostro corpo è adatto per muoversi, ma muoversi troppo o troppo poco, o nella maniera sbagliata, può inibire il sistema immunitario. L’equilibrio in realtà è la chiave di tutto!

  7. Infelicità

    L’infelicita’ è un grande inibitore del sistema immunitario, ma ciò che può causare dipende molto dalla nostra disposizione nell’affrontarla.

  8. Radiazioni

    Le radiazioni possono intaccare il sistema immunitario. Tutti siamo esposti, in qualche misura, alle radiazioni che provengono dalle rocce e dal sole: ormai il nostro corpo ha imparato a convivere con esse. Negli ultimi anni comunque il numero di radiazioni è aumentato, a causa dei danni alla fascia dell’ozono. Siamo, inoltre, soggetti alle radiazioni in medicina e nell’industria ecc. Sarebbe saggio aumentare l’assunzione di alimenti antiossidanti.

  9. Rumore

    Il rumore può inibire le nostre difese, proprio come succede agli oggetti di vetro, che vibrano prima di andare in frantumi. Così può succedere che il rumore ci mandi in pezzi.

    Per un breve periodo potrebbe essere possibile sopportarlo, ma un’esposizione costante porta il corpo a cercare di sottrarsi ad esso…Un rumore costante diminuisce la nostra energia e influisce negativamente sul sistema immunitario.

  10. Fattori genetici

    Non c’è niente che possiamo fare per cambiare le imperfezioni genetiche che abbiamo ma possiamo agire per migliorare le potenzialità che avranno i nostri figli e le future generazioni.

  11. Prodotti chimici

    L’uso dei prodotti chimici influenzano la vita di ogni persona e provocano caos nel sistema immunitario. Diversi sono i prodotti chimici che ci attaccano ogni giorno: il fumo delle sigarette, sia se siamo fumatori attivi o no, i gas di scarico delle auto, il fumo che proviene da fonti industriali, l’inquinamento in generale, detergenti domestici, i pesticidi, fertilizzanti e migliaia di additivi alimentari, i medicinali…

5 / 5 (6 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.