Fondamenti di cristalloterapia, come i cristalli interagiscono sul piano psico energetico

quarzo rosa grezzo

Perché i cristalli influenzano il nostro corpo ?
I cristalli sono dei potenti alleati per il nostro benessere psicofisico. Gli antichi popoli, conoscevano bene le influenze positive sul nostro campo energetico e fisico. Vediamo ora di capirne il perchè

I cristalli sono le strutture più perfette ed armoniche create dalla natura. I cristalli sono dei potenti alleati per il nostro benessere psicofisico. Gli antichi popoli, conoscevano bene le influenze positive esercitate dapprima sul nostro campo energetico e successivamente sul corpo fisico stesso. Vediamo ora di capirne il perchè.

Perché i cristalli hanno potere energizzante ?

La base di partenza per poter fare un uso corretto dei cristalli è capire il motivo che sta alla base della loro efficacia energetica. La caratteristica comune di ogni cristallo, anche se ne varia la forma e la composizione, è quella di avere un proprio equilibrio materiale, strutturale ed energetico ben definito e solido. I cristalli sono capaci di “trasferire” queste caratteristiche a qualsiasi forma di energia che entri in contatto con loro. Questo fenomeno di interferenza energetica avviene sempre, tra persone, tra persone e oggetti. La differenza sta nel fatto che quando una persona viene a contatto con un cristallo trae beneficio da una struttura ben definita ed ordinata in grado di trasferire il suo ordine e riequilibrare la sua energia (molto meno strutturata e stabile)
Non dobbiamo assolutamente stupirci, è normale:  quando due energie vengano in contatto tra loro avviene sempre un trasferimento o trasmutazione.  Sarebbe altresì anormale ignorare questo aspetto pensando ai cristalli come semplici oggetti inanimati e privi di una propria energia. In natura tutto è vivo e tutto risuona ed emana delle specifiche vibrazioni. Questi concetti sono stati ormai ampiamente dimostrati anche dalla scettica scienza che per secoli non ha visto più lontano dal proprio naso…

Le affinità energetiche tra cristalli, chakra e le funzioni psichiche

Come abbiamo spiegato in questo articolo, il nostro corpo non è costituito da sola materia organica. Le malattie sono sempre causate da squilibrio o blocco nello scorrimento dell’energia vitale. Ci stiamo riferendo ai meridiani descritti dalla medicina tradizionale cinese, la cui esistenza è stata dimostrata sperimentalmente. La medicina ayurvedica va oltre e prevede l’esistenza lungo questi canali energetici di grossi centri di smistamento detti chakra. Queste stazioni gestiscono il flusso energetico come un piccolo vortice in grado di mettere in comunicazione i vari piani energetici che costituiscono il nostro essere. È evidente che oltre al piano fisico, possediamo almeno un altro piano  o corpo di tipo energetico in comunicazione diretta tramite queste ” ruote” con il corpo fisico. Ora, per comprendere la natura di questa energia è necessario fare un piccolo passo indietro: in natura ogni oggetto, animato o inanimato, possiede una propria energia. L’ energia a cui facciamo riferimento, è un’energia di tipo vibrazionale e più “sottile”.
Applicato ad ogni persona, potremmo dire che ogni corpo produce due tipi di vitalità. La prima è di tipo biochimico e rappresenta l’espressione delle funzioni metaboliche della vita. La seconda, completamente diversa e più eterica, è di tipo vibrazionale e rispecchia ed influenza l’andamento delle funzioni biochimiche del nostro organismo. Ogni alterazione della nostra energia vibratoria, si riflette sul corpo energetico e successivamente sul corpo fisico.

L’energia dei cristalli e l’influenza sul corpo energetico.

A questo livello, chiunque può verificare dopo un’accurata scelta del cristallo più adatto, la capacità delle pietre di trasformare ed trasmutare  le energie. E’ sufficiente porre il cristallo in corrispondenza del chakra da trattare: il cristallo connesso energeticamente con il chakra, filtra la sua energia e la riallinea, riordinandola secondo la propria struttura.  Appare evidente l’importanza che ha la scelta del cristallo più adatto al chakra e alle nostre condizioni generali.

La nostra influenza sui cristalli

La mia speranza è di  avere fatto comprendere fino ad ora che i cristalli non sono semplici pietre inanimate . Il cristallo è un catalizzatore di energie in grado di armonizzare le vostre energie sottili. Tuttavia lui stesso in qualche modo risente della che la nostra condizione disarmonica e tende a scaricarsi, seppur temporaneamente. Da qui la necessità di ripulire i cristalli con appositi trattamenti ( la metodologia di pulizia è descritta in questo articolo).
Il cristallo è in grado anche di recepire le vostre intenzioni che devono sempre essere positive ed altruistiche. Non utilizzare mai i cristalli per scopi egoistici e soprattutto non trasformarli in semplici amuleti da cui dipende.

 

Alessandro Di Coste

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.