Elioterapia la terapia della luce: il Benessere che viene dal Sole

spettro-solare-elioterapia

L’Elioterapia (questo il nome della terapia con la luce), ha origini molto antiche e provate scientificamente! Già gli antichi Egizi la praticavano contro molti malesseri ed ancora oggi viene utilizzata soprattutto contro gli stati depressivi

Vi siete mai chiesti perché dalla primavera all’autunno tutti i nostri acciacchi sembrano migliorare e anche il tono del nostro umore migliora? Ci si sente meno rigidi e si ha più voglia di muoversi? Ammettiamolo, a parte quelle giornate torride che abbassando troppo la pressione circolatoria ci fanno sentire fiacchi, durante la bella stagione tutto ci appare diverso.

Il merito è della LUCE!

L’Elioterapia (questo il nome della terapia con la luce), ha origini molto antiche e provate scientificamente! Già gli antichi Egizi la praticavano contro molti malesseri ed ancora oggi viene utilizzata soprattutto contro gli stati depressivi.

Ma la luce del sole ha altre proprietà indispensabili per la nostra salute! Basti pensare alle ossa, che sono l’impalcatura del corpo umano e che solo grazie ai raggi del sole che sintetizzano la vitamina D dagli alimenti che introduciamo con il cibo (principalmente latticini e pesce) che fissa il calcio nelle ossa stesse. Senza questo fondamentale processo fisiologico le ossa perderebbero giorno dopo giorno il calcio che le rende solide e non riusciremmo a stare in piedi!

E comunque rimane sempre il sole, che non costa nulla e fa tanto bene!

La luce che noi vediamo ci appare di un unico colore, bianca, gialla, o trasparente, ma in realtà essa è suddivisa in una vastissima gamma di colori dei quali il nostro occhio riesce a distinguere solo i sette principali: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola. Prima del colore rosso c’è l’infrarosso e dopo il colore viola c’è l’ultravioletto, ma si possono vedere solo tramite speciali apparecchiature.

La luce è energia, ed ogni colore possiede una ben determinata frequenza energetica ed è questa energia che ci ricarica nel vero senso della parola, infatti tutte le  nostre funzioni vitali avvengono tramite processi bioelettromagnetici.

Il sole al pari dell’acqua, contribuisce all’esistenza della vita sulla terra, perciò esporsi con cautela (basta esporre gli avambracci per 30 minuti al giorno) è di vitale importanza!

Con speciali apparecchiature (es.: Cromopuntura, lampade specifiche. ecc…), si può riprodurre la benefica energia della luce e trattare numerose problematiche anche localmente e in modo mirato, ma attenzione, occorre rivolgersi sempre a persone qualificate, perché è molto importante sapere quello che si sta facendo!! In linea di massima non ci sono grosse controindicazioni, ma ogni colore ha una ben determinata frequenza ed agisce su un determinato problema ed è quindi fondamentale conoscere anatomia, fisiologia, patologia e igiene.

Sara Villa

5 / 5 (1 votes)

Un pensiero su “Elioterapia la terapia della luce: il Benessere che viene dal Sole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.