Tisane per bambini e neonati quali scegliere?

tisane_per_bambini_neonati

Tisane per bambini e neonati le più adatte, quando e quali scegliere?

Vi voglio parlare delle tisane per bambini e adette aneonati alla comparsa dei dentini che spesso sono accompagnate da fastidi gengivali.
Il periodo della dentizione provoca molto fastidi e inconvenienti. La sensazione di disagio e di dolore si manifesta con eccessiva salivazione e necessità di mordere, sintomi che rendono spesso il bambino nervoso.
Nell’attesa che il dente spunti si possono alleviare i disagi con rimedi naturali.

  • Altea: le radici di altea sono ricche di mucillagini e hanno proprietà emollienti e decongestionanti. Sono quindi utili per curare le infiammazioni e ottime per tisane per bambini.
  • Dentarola naturale all’altea – nel periodo della dentizione cercano sollievo al dolore e al prurito cercando di addentare oggetti duri, per massaggiare le gengive. Esistono in commercio oggetti in gomma rigida da raffreddare, ma se si vuole un prodotto naturale si può ricorrere alla radice di altea. È ricca di mucillagini e quindi di principi emollienti, risolve le infiammazioni della bocca e non ha nessuna controindicazione per i bambini. Si consiglia di utilizzarne pezzi grandi.
  • Miele rosato. È un rimedio antico, preparato mettendo a macerare i petali di rosa nel miele. Si acquista già pronto in farmacia. Di sapore gradevolissimo e dal potere astringente, si usa per massaggiare le gengive nel periodo della dentizione. Non ha controindicazioni.
  • Malattie esantematiche: sono tipiche dell’infanzia richiedono attenzione consiglio del medico, per valutare le misure precauzionali necessarie per evitare complicazioni. Le malattie infettive virali come varicella, morbillo e rosolia sono disturbi frequenti e non particolarmente gravi. Si manifestano con febbre, ma anche esantemi o pustole che provocano prurito e fastidio.Alcune piante come il tiglio ne alleviano i fastidi collaterali.
  • Tiglio: delle molte proprietà del tiglio, in questo caso vengono sfruttate quelle decongestionanti, lenitive, calmanti della sensazione di prurito.

Tisane per bambini, la tisana amica

  • Tiglio fiore e brattee t.t.          gr.30
  • Sambuco fiori t.t.                    gr. 30
  • Viola del pensiero fiore      gr.20
  • Menta piperita foglie              gr. 10
  • Fieno greco semi                    gr. 10.

La tisana si somministra nell’arco della giornata in quantità variabile secondo l’età e il peso del bambino.
Polvere antipruriginosa.
Dall’erborista si fa preparare una miscela di polveri di licopodio, liquerizia, calendula e menta. Applicata sulla cute come talco, dà sollievo al prurito.

Tisane per bambini e neonati quali scegliere?, autrice: naturopata Pinuccia Ceriani

Per ulteriori informazioni sui possibili rimedi naturali per bambini invitiamo alla lettura della recensione de: “Il bruco e la farfalla” che tratta nello specifico simili argomenti.

photo credit: psyberartist via photopin cc
5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.