Silvia Palieri

Dal 2001 sono ufficialmente una infermiera; per circa 3 anni ho militato nelle file della pediatria fra bimbi più o meno grandi con problemi endocrinologici o chirurgici o medici e devo dire che è un mondo fantastico!

Ciao a tutti!

Dal 2001 sono ufficialmente una infermiera; per circa 3 anni ho militato nelle file della pediatria fra bimbi più o meno grandi con problemi endocrinologici o chirurgici o medici e devo dire che è un mondo fantastico!

Avete idea di quanto sia bello essere ringraziati, a volte in maniera un po’ goffa, da un cucciolo perché “non mi hai fatto malissimo per il prelievo…” o “lo sciroppo fa schifo, ma non ho più male…” dopo averlo convinto a sottoporsi ad una procedura?

L’altra cosa che mi manca è la raccolta di disegni fatti a posta per “l’infermiera carina” o “l’infermiera severa”…. Professionalità significa essere sia gentili, sia severi, non solo una o l’altra cosa!
Dopo la pediatria il mio mondo è diventato quello dei cuccioli ancora più piccoli…anche 500g!!!!!

Già perché ora sono in Patologia Neonatale; assisto i bimbi nel momento della nascita; ebbene sì, io li prendo in braccio per prima e faccio loro il bagnetto con tutte le cure del caso compreso il primo pannolino e la medicazione del cordone!!!! Poi se tutto va bene lo riporto dalla sua mamma e dal suo papà.

A volte, però, i piccoli hanno bisogno di molte più cure ed allora soggiornano da me in termoculle e con mille diavolerie attaccate. All’inizio tutto è difficile e delicato, ma poi anche loro danno tanta gioia e ringraziano in una maniera ancora più originale: che piacere il ruttino con sbrodolio e sorriso sornione!!!

Oltre al mondo dei bambini mi dedico anche a quello degli adulti, ma solo “a tempo perso”… sono una istruttrice di rianimazione cardiopolmonare…avete presente il massaggio cardiaco e la respirazione? Proprio quello, con l’uso del defibrillatore…

Ma per questa associazione credo proprio che limiterò la mia attenzione al mondo dei piccoli e dei loro spaventatissimi genitori…
Un consiglio sopra tutti?

GUARDATE IL VOSTRO BAMBINO E FIDATEVI DELL’ ISTINTO CHE AVETE!!!!!!

Ma chiedete anche un valido consiglio a chi davvero ne sa qualcosa!!!!!!!!!!

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.