Vitamina B12 (cianocobalamina) Stimola la crescita dei globuli rossi

Vitamina B12

Nel 1948 due indipendenti gruppi di lavori guidati da E. L. Smith in Gran Bretagna e L. F. Parker in USA isolarono la vitamina B12 dal fegato. Hodgkin,  1964 premio Nobel per la chimica, ed i suoi collaboratori, delinearono la strutturale formula della vitamina B12. Essi hanno concluso che questa vitamina fosse prodotta solo da funghi e batteri. Batteri intestinali umani anche producono un apprezzabile quantità di essa. Era efficace in un tipo di anemia chiamata anemia perniciosa, nella più piccola quantità come una milionesima parte di grammo. La sua carenza nel corpo si verifica di solito a causa di un malassorbimento da parte dell’intestino piuttosto che per malnutrizione. La vitamina B12 è facilmente solubile in acqua. È resistente alla cottura in soluzioni neutre, ma è suscettibile alla distruzione in presenza di alcali e acidi. Altri fattori che distruggono questa vitamina sono la luce del sole, alcool, estrogeni – gli ormoni femminili – e i sonniferi. La carenza di vitamina B12 è causata più frequentemente da problemi di assorbimento che da insufficienza alimentare, come detto. La presenza di una sufficiente quantità di succo gastrico è essenziale per facilitare l’assorbimento a livello intestinale. Calcio e alimenti ricchi di proteine ?? aiutano notevolmente l’assorbimento di questa vitamina dall’intestino. La quantità di vitamina B12 che non è immediatamente necessaria al corpo è immagazzinata nel fegato, che è in grado di memorizzare relativamente grandi quantità di questo nutriente. Circa 30 mcg di vitamina B12, sono escreti normalmente nell’urina quotidianamente. Quando iniettata in una grande dose fino a 100 mcg, fino ad un 90 per cento della quantità viene escreta. Poiché l’assorbimento della vitamina B12 non avviene nel colon, gran parte non assorbito della vitamina B12 è escreto nelle feci. Questa vitamina è anche secreta nel latte materno per l’uso dei bambini.

Funzioni nel corpo

Come la vitamina B6, la vitamina B12, è essenziale per la produzione e la rigenerazione dei globuli rossi. Èanche necessaria per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. Migliora la concentrazione, la memoria, ed equilibrio, e allevia irritabilità. La vitamina B12 è necessaria per il corretto utilizzo di grassi, carboidrati, e le proteine ??per la costruzione del corpo. Promuove la crescita e aumenta l’appetito nei bambini. Questa vitamina è anche coinvolta in molti processi metabolici ed enzimatici vitali, compreso il metabolismo dell’acido folico. Se le cellule immunitarie prodotte nel midollo osseo maturano energicamente combattendo malattie, una quantità sufficiente di vitamina B12 e acido folico sono necessari.

Fonti

La vitamina B12 è unica tra le vitamine, nel senso che si trova soprattutto in alimenti di origine animale. Carne, fegato, uova, gamberi e latticini sono fonti preziose di questa vitamina. I vegetariani sono quindi invitati ad

aumentare la loro assunzione di latte o di prendere la vitamina B12 in una forma di compresse come supplemento.

Integrazione

vibracell

Putroppo al giorno d’oggi, specialmente per impegni, costi e viaggi non è facile mantere una dieta equilibrata, specialmente in vacanza. Una soluzione è quella di ricorrere ad integratori efficaci, ma ciò non è facile specialmente in un mercato strapieno di prodotti carichi di conservanti, edulcoranti e spesso troppo povero di vitamine.

L’ideale anche se si è carenti di una particolare vitamina, è quella di scegliere un’integratore affidabile, ed Il nostro consiglio è quello di scegliere Vibracell, un multivitaminico basato su una miscela di succhi di frutta arricchito anche da Pappa Reale, L-Carnitina, Selenio, Folato e Coenzima Q10,

Grazie a questi ingredienti, vibracell è anche un’importante fonte di antiossidanti e Vitamine, tra cui: vitamina C, vitamina E, Vitamina B6, B1, B2, B12, biotina e acido folico.

Sintomi da carenza

Una carenza di vitamina B12, può causare perniciosa (distruttiva) anemia. Può portare ad una mancanza di appetito e ritardo di crescita nei bambini, stanchezza cronica, dolore alla bocca, sensazione di intorpidimento o rigidità, perdita di energia mentale, e difficoltà di concentrazione. La carenza di vitamina B12, colpisce ogni cellula del corpo, ma è più gravemente sentita nei tessuti in cui le cellule normalmente si dividono rapidamente, in quanto formano nel sangue tessuti del midollo osseo e del tratto gastro-intestinale. Il sistema nervoso pure è influenzato e questo può portare alla degenerazione delle fibre nervose nel midollo spinale e nervi periferici.

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.