Tutti ormai conosciamo le proprietà fenomenali delle zucche ricche di sali minerali e vitamine, qui troverete una semplice e comoda ricetta per preparare un piatto totalmente vegetariano privo di OGM e pesticidi, utilizzando solo verdura e alimenti di cultura biologica, per portare il gusto oltre che la saluta a tavola.
Ricetta vegetariana: Zucca al forno con olive nere
Innanzitutto è bene sapere che che l’utilizzo della shoyu (salsa di soia) previene l’uso del sale da cucina, per chi non desiderasse utilizzarla è consigliabile utilizzare altri condimenti per dare più incisività al piatto perchè altrimenti potrebbe risultare leggermente insipido per altri palati. Inoltre l’uso di zucche di cultura biologica è estremamente raccomandato per eliminare il rischio che i pesticidi hanno sulla nostra salute.
Alcune parole sulla zucca:
La zucca possiede molte proprietà ma è bene elencarle velocemente:
- E’ un alimento che aiuta la prevenzione dei tumori
- Utile contro l’insonnia
- E’ efficace nell’eliminazione dei parassiti intestinali
- E’ ricca di antiossidanti e betacarotene
Ingredienti richiesti per 2-3 persone:
- 800 grammi di zucca
- 100 grammi di olive nere
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di shoyu (salsa di soia)
- alcune foglie di insalata.
Preparazione
- Lavate la zucca accuratamente eliminando eventuali residui di terra e impurità, una volta sbucciata eliminate i semi e quindi tagliatela a dadi di circa 2 centimetri di spessore (indicativamente)
- Dopo avere versato alcuni cucchiai d’olio di oliva extra vergine in una teglia, disponete le fette di zucca, cospargetele conil rosmarino tritatoe l’aglio sbucciato e affettato, bagnatele con un filo d’olio e insaporitele con lo shoyu (salsa di soia).
- Mettete infine nel forno preriscaldato intorno ad 180° e lasciate cuocere a media temperatura per una ventina di minuti.
- Terminata la cottura potete servire il piatto con un contorno di insalata, la scelta è vostra. Servite il piatto e buon appetito!
Autore: Tina Patella