Questa sera amici, vi presento una torta dolce la faccio abbastanza spesso è molto semplice, veloce, soffice ed anche molto buona, la si può fare anche con delle varianti sempre con un ottimo risultato è molto invitante..
Dopo avere procurato gli ingredienti necessari, tutti di origine biologica. Andiamo a vedere come si fa …
Ingredienti
- 300 grammi di acqua compreso il succo e scorza di un limone biologico grande…
- 80 grammi di olio di semi ( io uso alto oleico)
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di farina di mandorle ( basta frullare le mandorle e ridurle a farina)
- 160 grammi di farina di farro
- 40 grammi di fecola
- 1 bustina di lievito – 1 limone non trattato
- Metà fialetta aroma limone
- Zucchero a velo e granella di mandorle per decorazione
Procedimento:
Ho grattugiato la scorza del limone, dopo ho spremuto il suo succo che poi l’ho aggiunto con dell’acqua (fino ad arrivare a un totale di 300 grammi, tra acqua e succo di limone) non di più… poi ho unito l’olio.. il tutto in una terrina capiente ho aggiunto la farina di farro, con la farina di mandorle e la fecola, zucchero, la bustina di lievito ed anche metà fialetta di aroma di limone e aggiunto tutti gli ingredienti mescolando il tutto bene sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Adesso ho versato il tutto in uno stampo (18/20 di diametro) ed ho infornato a 170/180 gradi, con forno preriscaldato per 40/45′ circa, consiglio sempre di fare sempre la prova con lo stecchino …
Il suo profumo è invitante, è una torta semplice ma sempre gradita a tutti in famiglia.
Eventualmente se volete potete anche preparare una glassa con l’acqua e zucchero da aggiungere sopra dopo la cottura, io ho preferito spolverizzare con zucchero a velo e mandorle.