Oggi vi preparo una torta con ciliegie Una ricetta vegetariana, deliziosa con frutta estiva,useremo le ciliegie, che con il loro dolce profumo e dal sapore sorprendente, ci regaleranno un ottimo risultato.

Noi abbiamo usato le ciliegie, ma si possono usare altri frutti come mirtilli, fragole, pesche,  e altra frutta di stagione,  ricca di proprietà nutrizionali, le ciliegie sono ricche di vitamine , potassio, antiossidanti e minerali.

Per la realizzazione della ricetta useremo tutti i prodotti selezionati di origine biologica controllata.

Ingredienti necessari per la torta

  • 400 grammi di ciliegie (denocciolate)
  • 100 grammi di farina di riso
  • 250 grammi di farina di farro
  • 1 limone biologico, useremo la scorza grattugiata.
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
  • Un pizzico di sale
  • 150 grammi di zucchero di canna integrale
  • 180 grammi di latte vegetale a vostra scelta
  • 2 uova. Se desideriamo realizzare una torta vegan, metteremo più latte vegetale.
  • 1 bustina di lievito vanigliato.
  • 1 teglia rotonda.

Preparazione

  1. In una terrina capiente versiamo le due farine e le metteremo insieme a tutti gli altri ingredienti secchi e  mescoliamo il tutto.
  2. Adesso uniamo le uova, il latte di riso, un pizzico di sale e cannella, amalgamiamo il tutto sino ad ottenere un impasto morbido.
  3. Prendiamo le ciliegie denocciolate, dopo averle lavate e pulite, le metteremo nel mixer, frulliamo il tutto per un paio di minuti, ma non le useremo tutte, e ne terremo una tazzina non frullate, da unire sopra la torta.
  4. Mettere l’impasto nella teglia dopo averla unta con un pochino di olio e una spruzzatina di farina, se si vuole si può mettere la carta forno nella teglia.
  5. Ora versare nell’impasto le ciliegie frullate, (preparate in precedenza), mescoliamo, versare il composto nella teglia, adesso mettiamo  sopra le ciliegie lasciate intere .
  6. Adesso inforniamo la torta nel forno preriscaldato a 180° e la lasceremo cuocere per circa 35/ 40 minuti.
  7. Lasciamo raffreddare la torta, il suo profumo è invitante e delizioso.
  8. Il risultato è ottimo: bella, buona  una delizia per tutti  in famiglia..

Autrice: Tina Patella

Autore

Lo staff di naturopataonline.org