E quel desiderio di pasta lo vogliamo soddisfare? Ecco la mia ricetta del giorno: vi consiglio Spaghetti di segale con pesto di rucola e noci.

Ricetta per due Persone

  • 320 grammi di spaghetti di segale
  • 100 grammi rucola
  • 50 grammi noci
  • 100 grammi olio di oliva extra vergine spremuto a freddo.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 grammi di pecorino grattugiato.

Procedimento

Iniziamo con la preparazione del pesto, pertanto dobbiamo lavare bene la rucola, metterla nel frullatore unendo le noci in pezzi con uno spicchio d’aglio, adesso aggiungeremo anche un po’ di olio evo a filo, fino a ottenere una crema omogenea, nella fase finale uniamo il pecorino grattugiato.

Nel frattempo faremo cuocere la pasta in acqua bollente con un po’ di sale, noi abbiamo scelto degli spaghetti di segale biologici,

Farli cuocere e poi scolare a cottura ultimata.

Adesso impiattare e condire con il nostro pesto di rucola e quindi servire.

Proprietà della rucola

La rucola è nota per le proprietà diuretiche e carminative.

Dona un buon apporto di minerali Calcio principalmente, ma anche Magnesio, Potassio e Ferro, e vitamine come vit A, vit C e vitamina K, per questo non è indicata per chi assume anticoagulanti.

La rucola contiene un principio chiamato erucina con proprietà antiossidanti e benefiche per la flora batterica.

La rucola ha un’azione antinfiammatoria e ipoglicemizzante.

Io personalmente amo il sapore e il profumo della rucola soprattutto quella selvatica.

Uso la rucola per molte preparazioni in quanto il suo sapore un po’ “piccantino” mi piace molto e nutre il mio centro del piacere.

Autore

Mi chiamo Clelia Iacoviello, ho conseguito la Laurea in Farmacia presso l’Università di Genova e successivamente ho frequentato il Corso Triennale di Nutrizione Avanzata con esame finale presso Università Trieste e CNM conseguendo il Titolo di Consulente Nutrizionale Nutraceutico. Ho conseguito il titolo di Nutritional Consultant presso BCMA (British Complementary Medicin Association) London. La mia attività ha come scopo principale dimostrare che il cibo sano può essere gustoso con alcuni piccoli accorgimenti e attraverso ricette semplici e sfiziose adatte a tutta la famiglia: amo creare, sperimentare e rivisitare ricette. Dopo essere diventata mamma ho approfondito il rapporto tra cibo e bimbo e l’aspetto emozionale legato al cibo (colore-presentazione-scelta del piatto e atmosfera e ricordi). Poiché non possiamo parlare di sana alimentazione senza ribadire l’importanza del movimento, mi sono concentrata anche sull’alimentazione legata allo sport amatoriale nelle varie fasi della vita.