Schiacciatine Vegan gluten free con lenticchie rosse e cavolo romano

Mangiare sano con gusto si può!  Oggi vi presento una ricetta vegan e gluten free, delle deliziose schiacciatine (o polpette), di lenticchie rosse, amalgamate con tocchetti di cavolo verde o romano. Useremo solo prodotti di origine biologica.

Le nostre schiacciatine sono realizzate evitando assolutamente il soffritto, con l’accorgimento di sostituire le uova con un po’ di farina di ceci e del latte di soia, o latte di riso, per poter amalgamare bene il composto. Poi passeremo il tutto nel forno.

Ingredienti per 15 schiacciatine vegan

  • 200gr di Lenticchie Rosse Biologiche
  • ½ Cavolfiore Verde romanesco
  • 7 cucchiai di farina di ceci biologica
  • 1 cucchiaio di Olio extravergine di Oliva spremuto a freddo
  • 1 cucchiaio di latte di soia o riso biologico
  • Sale rosa dell’Himalaya (quanto basta)
  • noce moscata (quanto basta)

Preparazione:

Mettere a cuocere le lenticchie rosse in una pentola con abbondante acqua.

Si cuoceranno in circa 20 minuti e noterete che piano piano le lenticchie si sfalderanno. Va bene così! Fatele scolare bene e lasciare raffreddare.

Pulite il cavolfiore verde o cavolo romano, tagliare le cimette grossolanamente e farle lessare per circa 20 minuti. E’ il tempo necessario di cottura per evitare che il colore verde “non si scarichi” e al tempo stesso è interessante mantenere una certa consistenza.

In una ciotola ampia mescolare le lenticchie ben scolate con il cavolo verde ulteriormente tritato grossolanamente. Aggiungere un cucchiaio di olio e di latte di soia o riso.

Aggiungere anche la farina di ceci ingrediente che permette, in questa ricetta, di non utilizzare le uova e dunque la farina di ceci permette che non si sfaldino le schiacciatine.

Aggiungere per ultimo sale rosa e un pochino di noce moscata a vostro piacere.

Su una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta forno precedentemente unto con un pochino di olio, appoggiare le schiacciatine aiutandovi con un coppapasta o con un cucchiaio.

Mettere a cuocere a forno già caldo al massimo della temperatura per circa 25 minuti. Servire il tutto ben caldo e accompagnate da una salsina. Ottime, sane e costose, adatte a tutti in famiglia.

Autore

Dal 2014 fondatrice del progetto "Arcobaleno in cucina, cucinare con Gioia" in collaborazione con il Naturopata Marco Mazzini, è un progetto di comunicazione e informazione sulla cultura e la filosofia legate al mondo del benessere e del biologico. Collabora con aziende biologiche italiane che chiedono di valorizzare i loro prodotti attraverso articoli e relative foto e ricette. Nel febbraio 2019 è stata nominata tra i 10 migliori blogger italiani di flood su Instagram. Insieme a Marco Mazzini propone corsi in Italia, in Germania e in Cina di Cucina Naturale Vegana abbinati a conferenze sull’Alimentazione Bioenergetica, come obbiettivo principale di portare la salute e il benessere in tavola nella vita di tutti i giorni.