Oggi sono andata a fare una mia passeggiata al mercato e ho visto questi meravigliosi carciofi e non ho avuto più dubbi, li ho comprati, pensando di proporvi un bel primo piatto, un buon risotto con carciofi, direi che ci sta bene perché è un piatto sano, con prodotti di stagione che la natura ci offre.
Adesso vediamo come si prepara dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari per due persone:
- 400 grammi di Carciofi già puliti.
- Riso (ho usato arborio ed ho calcolato 4 cucchiai a testa quindi 8)
- Brodo vegetale (carote, sedano cipolla)
- Menta romana, oppure del prezzemolo.
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio e cipolla
- Sale quanto basta.
- Limone biologico per la guarnizione finale.
Procedimento:
- Per prima cosa ho fatto cuocere i carciofi, ho messo tre spicchi d’aglio in una pentola, olio evo ed ho aggiunto i carciofi tagliati a spicchi piccolini…
- Dopo ho unito il brodo vegetale e la menta romana e ho lasciato cuocere in pentola con il coperchio, fino a che i carciofi non erano teneri.
- Appena pronti ho tolto l’aglio, la menta ed ho frullato una piccola parte con il frullatore a immersione, non tutti mi raccomando..
- Ho preso un’altra pentola ho messo qualche fettina di cipolla tritata con dell’olio EVO e ho fatto tostare il riso per un minuto circa.
- Adesso ho unito tutti i carciofi con il brodo vegetale, che ancora c’era dentro, e ho fatto cuocere il riso così, verso la fine ho aggiunto qualche mestolo di brodo perché quello dei carciofi non era sufficiente..
- Ho decorato il risotto nel piatto e poi l’ho servito con degli spicchi di carciofi fritti.
Ed ecco pronto il nostro piatto. Io l’ho fatto addensare un po’ solo per la foto, viene molto cremoso senza aggiungere formaggi o altro Spero vi sia piaciuta questa ricetta è semplice e gustosa.