Risotto con carciofi e dragoncello
Oggi vi preparo una semplice ricetta sana e naturale e molto delicata, un delizioso risotto con i carciofi, la faremo in versione light, tutta vegetariana, cosi sarà più leggero e digeribile.
I carciofi fanno bene al fegato e all’intestino. Sono ricchi di proprietà nutrizionali, Sali minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro), contengono vitamine B1, B2, B3, B6, C, E, betacarotene, acido folico cinarina (anticolesterolo ed epatoprotettrice), tannino e mucillagini.
Sono indicati in caso di malattie del fegato e anemie. Crudi sono più digeribili che cotti.
Sono da sconsigliare alle donne che allattano, perché diminuiscono la produzione del latte.
Ingredienti per due persone:
Per la ricetta useremo prodotti genuini e selezionati e di origine biologica.
- 160 grammi di riso
- 3 carciofi
- 1 limone
- 1 litro e mezzo di brodo vegetale.
- 2 cucchiaini di olio extra vergine spremuto a freddo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di dragoncello tritato finemente (facoltativo)
- Sale rosa dell’Himalaya.
- Una cipolla, una carota e un gambo di sedano, per il brodo vegetale.
Preparazione
- Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, le spine, e la barba eventuale, quindi tagliateli a spicchi sottili e metterli in acqua con il succo di limone, affinché essi non si anneriscono.
- In una piccola pentola metteremo a bollire dell’acqua uniremo la carota con un gambo di sedano e un po’ di cipolla e un pochino di sale, fare bollire e porteremo a cottura per poi usare il brodo, durante la preparazione del risotto.
- In una pentola fare appassire l’aglio con l’olio di oliva extravergine, unire i carciofi tagliati dopo averli lavati e asciugati, adesso farli rosolare unire il riso, farlo insaporire, girando il tutto, versate il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace.
- Aggiungere con il mestolo i brodo vegetale che avremo preparato in un pentolino, girando sempre ed aggiungere sempre il brodo vegetale, portarlo a fine cottura, togliete dal fuoco, unite a vostro gusto il dragoncello tritato, adesso lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.