Il cavolfiore è tra gli alimenti più importanti del nostro fabbisogno. Un prezioso ortaggio nutriente e ricco di sostanze antiossidanti ed anti-infiammatorie. Perfetto per questa stagione fredda, in cui il nostro sistema immunitario può essere messo a dura prova.

Potrebbe non essere molto gradito ai bambini o ai palati più edonisti, ma vi assicuro che queste polpettine soddisferanno anche i più esigenti. Unendo poi le proteine contenute nelle lenticchie e nel tofu usato come salsina di condimento si otterrà un piatto completo e super leggero!

Ingredienti per 18 polpettine

  • 1 cavolfiore di circa 500 grammi da crudo e poi cotto a vapore;
  • 100 grammi di zucca cotta al forno;
  • 150 grammi lenticchie cotte;
  • 2 cucchiai di pomodori secchi;
  • 50 grammi pangrattato;
  • sale, pepe, spezie a vostro gusto.

Preparazione delle popettine

In una ciotola inserite tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato.

Frullate con il minipimer e subito dopo aggiungete e il pangrattato.

Otterrete quindi un impasto compatto.

Adesso formate con le mani le vostre polpettine e riponetele in una teglia rivestita con carta forno.

Lasciatele riposare in frigo per almeno 1 ora, o anche la notte precedente.

Potete cuocerle a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 min girandola a metà cottura o in friggitrice ad aria per circa 15 min a 180 gradi.

Tofunese Fumé

  • 125 grammi tofu affumicato;
  • 70 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • paprika, sale quanto basta.
  • 4 pomodori secchi.

Sbriciolate il tofu e poi mettete tutti gli altri ingredienti in un recipiente e quindi frullate energicamente con il minipimer.

Se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungete ancora latte di soia o dell’acqua.

La vostra tofunese fumé è pronta!

Autore

Mi chiamo Lorena, sono una consulente linguistica; moglie innamoratissima, gattara nell'anima. Vivo a Torino e sono vegetariana da 5 anni, ma negli ultimi due ho quasi interamente abbracciato l'alimentazione vegana. Fin da piccola, sentivo una certa empatía verso gli animali, tanto da non riuscire a mangiare il pesce e gran parte della carne. La connessione totale è avvenuta nell'Agosto 2016 insieme a mio marito, e scegliemmo di diventare vegetariani per amore degli animali, e proprio grazie a questo percorso, ho avuto modo di riscoprire me stessa totalmente e di appassionarmi alla Nutrizione che col tempo, divenendo sempre più consapevole, mi ha condotta sempre di più verso la Cucina Vegetale. Adoro mescolare gusti, sapori e colori ed il pensiero di non danneggiare alcun essere vivente e di favorire un ambiente più sostenibile, mi fa sentire veramente più serena e tutto ciò ha migliorato decisamente il mio rapporto col il cibo e con il mio corpo.