Vi presento un piatto vivace e genuino che personalmente adoro. Ho perfezionato meticolosamente questa ricetta per garantire la consistenza e il sapore perfetti. La cosa più interessante è che potete scegliere tra due versioni: una con un tocco di limone e l’altra senza. Con il limone, il piatto si trasforma in un ipnotico rosa fucsia, mentre senza limone assume una bella tonalità violacea, come mostra la foto allegata.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 150 grammi di ricotta vegetale
- 300 grammi di cavolo rosso
- Alcune fette di cipolla
- 7-8 cucchiai di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
- 10-12 cucchiai di acqua di cottura della pasta
- La scorza di mezzo limone biologico (per un sapore agrumato più delicato; per un gusto più deciso, potete usarne di più)
- Una manciata di foglie di cavolo rosso tritate per dare un tocco finale.
Preparazione:
Mentre la pasta cuoce, prepariamo il pesto:
- In una padella, irrorate di olio extravergine d’oliva e aggiungete un paio di fette di cipolla. Quindi, introdurre il cavolo rosso tagliuzzato e far soffriggere il composto per una decina di minuti.
- A questo punto, frullate il tutto con un frullatore a immersione. Andando ad incorporare la ricotta vegetale e una decina di cucchiai di acqua di cottura della pasta per creare un pesto liscio e cremoso.
- Aggiungete quindi il succo di limone e osservate l’incantevole trasformazione del colore. Condite la pasta con questo delizioso pesto.
- Terminate grattugiando un po’ di scorza di limone e guarnendo con le foglie di cavolo rosso tritate.
Godetevi il vostro pasto visivamente accattivante e nutriente! Potete scegliere la versione che preferite, con o senza limone, e assaporare le deliziose sfumature e i sapori che porta nel vostro piatto.