Pancake vegan senza glutine e senza uova ricetta
Oggi vi preparo il pancake, che bontà, un dolce tipicamente consumato alla mattina nell’America settentrionale originariamente, è un piatto ricco di gusto ma spesso grasso. Ma non temete con questa ricetta tratteremo la preparazione di un modo semplice e sana, il pancake vegan completamente senza glutine e solamente con alimenti d’origine biologica.
Si consiglia di utilizzare il utilizzare lo sciroppo d’agave o d’acero per arricchire di gusto i nostri pancake vegan senza glutine e totalmente privo di grassi saturi.
Ingredienti per Pancake vegan ricetta gluten free: quattro persone
- 100 grammi di farina di riso integrale biologica
- 50 grammi di fecola di patate bio
- un pizzico di sale rosa dell’Himalaya
- 1/2 cucchiaino di lievito senza glutine
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o di sciroppo d’acero
- 250 grammi di latte di riso bio
- scorza di 1 limone grattugiato bio
- olio extravergine d’olia (spremuto a freddo) per ungere la piastra (quanto basta)
- 1 piastra da cottura
- 1 mestolo
- 1 scodella capiente
Procedimento per Pancake vegan senza glutine e senza uova
Cominciamo per prima cosa ad unire tutti gli ingredienti che avremo preparato in precedenza, nella scodella o terrina, ebbene adesso si dovrà ottenere una pastella cremosa e omogenea.
Successivamente iniziano a scaldare la nostra piastra e ungiamola leggermente con l’olio extravergine d’oliva (spremuto a freddo). A questo punto iniziano a cuocere i pancake sulla piastra.
Bene ora prendiamo un po’ di pastella con un mestolo e teniamo ben presente, che la quantità ideale è mezzo mestolo, per ogni pancake vegan senza glutine e lasciato cuocere uniformemente per alcuni minuti su entrambi i lati.
Il pancake vegan senza glutine è una ricetta che si presta in maniera ideale agli sciroppi d’agave e d’acero e frutta, personalmente la mia preferenza è stata quella di scegliere una crema spalmabile di soia e qualche mandorla.
Ottimo per la merenda.