Ero indecisa nella scelta tra un paio di antipasti, ma dopo aver provato queste olive ripiene di verdure, non ho avuto più dubbi e sono rimasta molto soddisfatta del risultato finale, quindi ho deciso di preparare le olive ripiene di verdure miste, vi posso assicurare che sono buonissime.
Ingredienti necessari:
- Olive denocciolate grandi
- Misto di verdure (bieta, scarola, spinaci, poca cicoria ed anche 2 zucchine).
- Noce moscata
- Aglio
- Sale
- Farina di ceci
- Pangrattato
- Scorza di limone biologico
- Olio d’oliva extravergine.
Ma adesso andiamo a vedere come si preparano le olive ripiene con verdure
- Per prima cosa ho pulito e cotto a vapore le verdure e in una padellina.
- Dopo ho fatto saltare le zucchine con un filo di olio di oliva extravergine.
- Poi ho strizzato per bene le verdure le ho spezzettate un po’ con le mani e le ho unite alle zucchine, dopodiché ho aggiunto un pizzico di sale e della noce moscata.
- Alla fine scorza di un limone grattugiata.
- Poi ho iniziato a farcire tutte le olive.
- Sono sincera siccome le ho fatte tante per poi congelarle, alla fine non c’è la facevo più, così le ultime olive invece di farcirle dentro ho messo le verdure intorno all’oliva, ma non diciamolo troppo in giro
- Dopo averle preparate tutte ho fatto una pastella di acqua e farina di ceci, aggiustando con un pochino di sale.
- Ho passato prima le olive nella pastella e poi nel pangrattato, io ho usato quello con la panatura che il risultato finale è più croccante.
- Ed infine le ho fatte rosolare in una padella con poco olio di oliva, le ho fatte asciugare su una carta per usi cucina.
- Ecco adesso le nostre olive ripiene sono pronte da gustare, vi avverto una tira l’altra, ottime da servire come antipasto o con un aperitivo con gli amici.