Ricetta Marmellata di arance alla vaniglia con zenzero semi candito
Oggi vi preparo una marmellata di arance profumata alla vaniglia, con zenzero.
Useremo arance tipiche siciliane.
Ingredienti:
- 1 kg arance con la buccia spessa (sempre biologiche).
- 250 gr di zucchero di canna integrale
- 250 gr di miele mille fiori
- acqua (quanto basta.)
- vaniglia
- zenzero
- zucchero
- miele e acqua a piacere, che useremo per lo zenzero semi candito.
Preparazione
- Prendete le arance e lavatele molto accuratamente sotto l’acqua corrente, sfregandole con una spazzola.
- Mettetele in una ciotola capiente, coprite con acqua fredda e lasciatele così per due giorni cambiando l’acqua mattina e sera.
- Passati i due giorni, scolatele e togliere la buccia di un’arancia o di due che taglierete a filetti e se volete, lasciate la parte bianca che serve ad addensare la marmellata e dona un pizzico d’amarognolo che la rende ancora più buona.
- Tagliate le arance intere rimaste a fettine e le altre due già pelate. Mettetele in una ciotola di vetro con metà dello zucchero totale e lasciatele dalla sera alla mattina per far sì che si sciolga lo zucchero.
- La mattina seguente sciogliere l’altra parte dello zucchero ed il miele in una pentola di acciaio, Aggiungete la vaniglia secondo il proprio gusto e mettetela a bollire a fuoco dolce unendo poi le arance tagliate a fettine, la buccia a filetti delle arance preparate prima e l’acqua fino a coprirle. Fate riprendere il bollore per circa 10 minuti.
- A questo punto tirate su tutte le arance e mettetele in una ciotola di vetro fino al giorno dopo lasciando lo sciroppo nella pentola. Questo procedimento lo farete per tre giorni. La cottura dell’ultimo giorno sarà la definitiva e quindi più lunga, fate di nuovo bollire lo sciroppo, unite le arance e lo zenzero semi candito, mescolate, alzate il fuoco e fate cuocere completamente fino a che la marmellata si presenta lucida e trasparente.
- Nel frattempo avrete sterilizzato i vasetti nel forno a 100 gradi per 15 minuti.
- Invasate, chiudete i vasetti con i tappi e capovolgete coprendolo con un canovaccio fino ad ottenere il sottovuoto.
Preparazione dello zenzero semi candito
Adesso prenderemo il nostro zenzero.
- Lo laveremo e per poi pelarlo e lo si taglia a fettine sottili.
- Mette in un pentolino con l’acqua, sino a coprirlo e lo si fa cuocere bene, poi lo si scola, (metteremo da parte l’acqua di cottura che la si può addolcire con miele e bere fredda o calda)
In un pentolino vuoto metteremo lo zucchero di canna e il miele insieme con le fettine di zenzero e lo faremo semi candire a fuoco lento, sino a quando diventerà lucido e trasparente.
Una ricetta delicata e ricercata