Ricetta: marmellata con mele verdi con basilico e limone
Oggi ho deciso di preparare una marmellata con le mele verdi, delle foglie di basilico e del limone, a cui aggiungeremo anche un po’ di peperoncino e la faremo con tutti gli ingredienti di origine biologica. Questa è una ricetta ottima per accompagnare pietanze e per la preparazione di dolci e torte.
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di mele verdi biologiche
- 10 foglie di basilico fresco e profumato
- 2 limoni verdi non trattati
- 1succo del limone spremuto
- 500 gr di zucchero di canna
- peperoncino a vostro piacere
Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzetti le mele e metterli in una pentola con il succo dei limoni e le fettine di un limone tagliate sottili.
Adesso prendiamo una pentola e procediamo alla cottura.
Unire lo zucchero e 200 gr di acqua. Appena ammorbidite aggiungere il basilico ed il peperoncino continuando a cuocere fino ad ottenere la giusta densità.
Adesso frullare ad immersione, spegnere facendola riposare nella pentola fino al giorno dopo.
Controllare la densità ed il sapore ed aggiustare a proprio piacimento e nel caso fosse troppo densa, unire altra acqua e finire di cuocerla fino alla “prova del piattino”.
In aspettare nei vasetti sterilizzati in forno, chiuderli, capovolgerli fino ad ottenere il sottovuoto.
Autore: Anna Decarlo
Centrifugato di mela verde con zenzero e carota.
Oggi prepariamo una buona centrifuga, a base di mele verdi uniamo anche una carota e un pizzico di zenzero. Ideale per chi è a dieta o per rinfrescarsi nei periodi più caldi, molto ricco di vitamine e betacarotene e antiossidanti.
Ingredienti per una persona
- 1 carota biologica
- 1 bella mele verde
- 1 pò di zenzero
- 1 cucchiano di miele di acacia (a vostra scelta)
Preparazione
Adesso prendiamo la nostra centrifuga, dopo avere lavato e tagliato in pezzi la frutta, la mettiamo delicatamente nella centrifuga, ed ecco che il nostro succo di mela verde è pronto, ottimo per essere gustato.
(Per chi non avesse la centrifuga, può utilizzare il frullatore, il procedimento è uguale, bisogna però pulire meglio il tutto, tagliando tutta la frutta in piccoli pezzi), poi lo versiamo nel bicchiere e lo possiamo servire con un cubetto di ghiaccio. Ottimo come dissetante e dietetico.