Ricetta: marmellata con mele verdi con basilico e limone

Oggi ho deciso di preparare una marmellata con le mele verdi, delle foglie di basilico e del limone, a cui aggiungeremo anche un po’ di peperoncino e la faremo con tutti gli ingredienti di origine biologica. Questa è una ricetta ottima per accompagnare pietanze e per la preparazione di dolci e torte.

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di mele verdi biologiche
  • 10 foglie di basilico fresco e profumato
  • 2 limoni verdi non trattati
  • 1succo del limone spremuto
  • 500 gr di zucchero di canna
  • peperoncino a vostro piacere

Procedimento:

Lavare e tagliare a pezzetti le mele e metterli in una pentola con il succo dei limoni e le fettine di un limone tagliate sottili.

Adesso prendiamo una pentola e procediamo alla cottura.

Unire lo zucchero e 200 gr di acqua. Appena ammorbidite aggiungere il basilico ed il peperoncino continuando a cuocere fino ad ottenere la giusta densità.

Adesso frullare ad immersione, spegnere facendola riposare nella pentola fino al giorno dopo.

Controllare la densità ed il sapore ed aggiustare a proprio piacimento e nel caso fosse troppo densa, unire altra acqua e finire di cuocerla fino alla “prova del piattino”.

 

In aspettare nei vasetti sterilizzati in forno, chiuderli, capovolgerli fino ad ottenere il sottovuoto.

Autore: Anna Decarlo

Centrifugato di mela verde con zenzero e carota.

Oggi prepariamo una buona centrifuga, a base di mele verdi uniamo anche una carota e un pizzico di zenzero. Ideale per chi è a dieta o per rinfrescarsi nei periodi più caldi, molto ricco di vitamine e betacarotene e antiossidanti.

Ingredienti per una persona

  • 1 carota biologica
  • 1 bella mele verde
  • 1 pò di zenzero
  • 1 cucchiano di miele di acacia (a vostra scelta)

Preparazione

Adesso prendiamo la nostra centrifuga, dopo avere lavato e tagliato in pezzi la frutta, la mettiamo delicatamente nella centrifuga, ed ecco che il nostro succo di mela verde è pronto, ottimo per essere gustato.

(Per chi non avesse la centrifuga, può utilizzare il frullatore, il procedimento è uguale, bisogna però pulire meglio il tutto, tagliando tutta la frutta in piccoli pezzi), poi lo versiamo nel bicchiere e lo possiamo servire con un cubetto di ghiaccio. Ottimo come dissetante e dietetico.

 

Autore

Sono Anna, vorrei raccontare molto di me, della mia voglia di scoprire, di cercare ovunque cose e persone nuove, specialmente quando si tratta di alimentazione e cucina. Ma spesso non ne ho il tempo: vivo intensamente giorno per giorno, per godere fino all’ultimo minuto, ogni cosa che faccio. Non amo sprecare nè il tempo nè tantomeno ciò che può rimanere della mia esistenza. Fra tanti gesti giornalieri, magari scontati, il più bello ed intenso è quello di quando sono in cucina. Non mi organizzo, non mi preoccupo dei pasti da mettere insieme. Ho il pregio, chiamiamolo dono, di usare e mescolare ingredienti in modo armonico. Difficilmente sbaglio un piatto. Riesco a far rimanere soddisfatti i miei commensali sia di casa che di fuori. Colori, profumi e sapori, fanno parte della mia cucina ordinaria e straordinaria. La mia passione per la cucina fa star bene me e le persone che mi vogliono bene e mi apprezzano!