Questa è una deliziosa ricetta per 2/3 SNACK gustosi e semplici da preparare, useremo solo ingredienti di origine biologica.

Ingredienti necessari

  • 60 grammi mandorle intere con pelle
  • 60 grammi cioccolato fondente 80%
  • cacao a pezzetti (ottimo anche riutilizzare il cioccolato avanzato dalle uova scartate dai bimbi durante le feste di Pasqua).
  • Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, immergere nel cioccolato fuso e posizionare su un piatto grande con carta da forno le mandorle separandole, far raffreddare per 2 ore fino a che il cioccolato sia solidificato.

Proprietà Nutrizionali

22/23 mandorle – 28 grammi 160Kcal

Snack energetico e sano, adatto a tutti anche ai vegani.

L’energia è da attribuire al contenuto delle vitamine del gruppo B: vitamina B2, B3, B1, B9. Inoltre, le mandorle contengono vitamina E (antiossidante), Magnesio Potassio Calcio, Zinco e proteine vegetali e acido linoleico.

Il magnesio e il potassio contenuti nelle mandorle contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza, migliorare le attività sportive e l’umore.

Le mandorle con tutte le loro proprietà nutrizionali sono importanti per questo snack energetico grazie al contenuto di vitamina B.

Sono alleate della pelle, unghie e capelli per il contenuto di Zinco e vitamine B.

Le proteine contenute nelle mandorle sono utili, insieme al Calcio, al benessere delle ossa.

Le mandorle hanno un alto potere saziante e donano un senso di soddisfazione di lunga durata, sono lo spuntino ideale.

Le mandorle sono inoltre lo snack ideale per chi deve tenere sotto controllo la glicemia, hanno basso Indice glicemico.

Sono alleate degli studenti per i benefici sulla funzione cognitiva, se consumate abitualmente.

Concludendo le proprietà delle mandorle interessano: la salute cardiovascolare, il benessere delle funzioni cognitive, il senso di sazietà e hanno effetti benefici sul controllo degli zuccheri (glucosio nel sangue e risposta insulinica).

Autore

Mi chiamo Clelia Iacoviello, ho conseguito la Laurea in Farmacia presso l’Università di Genova e successivamente ho frequentato il Corso Triennale di Nutrizione Avanzata con esame finale presso Università Trieste e CNM conseguendo il Titolo di Consulente Nutrizionale Nutraceutico. Ho conseguito il titolo di Nutritional Consultant presso BCMA (British Complementary Medicin Association) London. La mia attività ha come scopo principale dimostrare che il cibo sano può essere gustoso con alcuni piccoli accorgimenti e attraverso ricette semplici e sfiziose adatte a tutta la famiglia: amo creare, sperimentare e rivisitare ricette. Dopo essere diventata mamma ho approfondito il rapporto tra cibo e bimbo e l’aspetto emozionale legato al cibo (colore-presentazione-scelta del piatto e atmosfera e ricordi). Poiché non possiamo parlare di sana alimentazione senza ribadire l’importanza del movimento, mi sono concentrata anche sull’alimentazione legata allo sport amatoriale nelle varie fasi della vita.