Insalata di zucchine con melone e foglie di origano fresche

Siamo in estate e le insalate sono le regine delle nostre tavole. Quindi che cosa c’è di meglio di una bella insalata colorata di ortaggi e frutta fresca tipica di stagione.
Un modo per apportare il giusto nutrimento al nostro corpo grazie alla presenza di sali minerali, acqua e poche calorie.

Vi presentiamo questa ricetta semplice veloce e sana, Insalata di zucchine con melone e foglie di origano o melissa o basilico, tutte erbe aromatiche molto delicate e profumate, possiamo scegliere quale utilizzare aa nostro gusto.
Il melone è un frutto che adoro e lo utilizzo spesso in insalata alle volte lo sostituisco al cetriolo,  per il suo colore e sapore, da una piacevole sensazione di fresco anche nella versione salata.

Il melone  composto per il 90% di acqua mentre principalmente di acqua mentre per quanto riguarda  minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene inoltre niacina, una sostanza antiossidante. La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa.
Il melone è poco calorico ma è ricco di fibre quindi ha grande potere saziante perfetto per spuntini spezza-fame.

Ho profumato questa semplice insalata con foglie di melissa del nostro giardino e qualche fiore di malva per dare ulteriore a questo piatto dal gusto di natura.

Ingredienti per la nostra insalata per 4 – 5 persone

  • 1 melone non troppo maturo di media grandezza
  • 2 zucchine medie
  • 1 di succo di limone
  • sale marino integrale biologico
  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo,
  • qualche foglia fresca di origano o melissa o basilico, a vostra scelta.

Preparazione

Lavare le zucchine ed eliminare le estremità. Poi fare delle fettine sottili con la mandolina o pelapatate, come vi rimane più comodo.

Condire con un po’ di sale marino integrale, succo di limone e olio extravergine.

Eliminate buccia esterna del melone e semini. Tagliare fette sottili con mandolina o pelapatate e condire solo con sale marino integrale e olio extravergine di oliva.

Per l’impiattamento: fare uno strato prima di zucchine e poi di melone e in ultimo aggiungere le foglioline di origano fresco o melissa.

Servire molto freddo.

Autore

Dal 2014 fondatrice del progetto "Arcobaleno in cucina, cucinare con Gioia" in collaborazione con il Naturopata Marco Mazzini, è un progetto di comunicazione e informazione sulla cultura e la filosofia legate al mondo del benessere e del biologico. Collabora con aziende biologiche italiane che chiedono di valorizzare i loro prodotti attraverso articoli e relative foto e ricette. Nel febbraio 2019 è stata nominata tra i 10 migliori blogger italiani di flood su Instagram. Insieme a Marco Mazzini propone corsi in Italia, in Germania e in Cina di Cucina Naturale Vegana abbinati a conferenze sull’Alimentazione Bioenergetica, come obbiettivo principale di portare la salute e il benessere in tavola nella vita di tutti i giorni.