Uno dei miei modi preferiti per consumare la curcuma è il Golden Milk o Latte d’oro. Si tratta di una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso.

La curcuma è una spezia dalle molteplici proprietà nutrizionali ottima in cucina e si presenta come un ottimo insaporitore delle nostre pietanze, avendo un gusto fresco e delicato.

ll Golden milk o latte dorato

Si consiglia di limitare l’uso della curcuma a due cucchiaini da caffè, da distribuire nel corso della giornata, magari come spezia a fine cottura dei cibi, ma è ottima anche per insaporire le nostre salse, yogurt e formaggi freschi.

Il suo nome deriva ovviamente dal colore dorato conferito dalla curcuma al latte in questa preparazione amata dagli yogi.

Viene realizzata con pochi ma salutari ingredienti.

Vediamo quali sono:

  • 50 grammi di curcuma in polvere bio
  • 120 ml d’acqua
  • 1 tazza di latte (meglio vegetale per es. latte di riso, soia…)
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle (per uso alimentare)
  • Miele a vostro piacere.

Per prima cosa occorre creare la base di Pasta di Curcuma.

Da conservare già pronta ed utilizzare ogni volta che si vuole preparare al volo questa deliziosa bevanda.

Bollite l’acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diventa un pochino più denso.

Una volta pronta, la miscela può essere conservata in frigorifero e utilizzata per 40 giorni.

Per ogni tazza di latte dorato che si vuole preparare è necessario mescolare mezzo cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte (preferibilmente vegetale) e scaldare fino a quando si vedrà fumare la bevanda.

Spegnere subito ed aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle dolci ed un cucchiaino di miele e non dimenticare un pizzico di pepe nero.

Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.

I Maestri Yogi ne consigliano l’uso per 40 giorni consecutivi, ma il latte dorato è così gustoso che sarà impossibile smettere di berlo.

Naturopata Angela Gimelli
Autore

Vivo a Genova dove svolgo la libera professione di Naturopata. Nella mia vita sono sempre stata attenta a tutto ciò che è "natura" ed ho seguito i più svariati corsi sull'argomento. Ho conseguito il diploma di Naturopatia presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova affiliata Universite' Europeene Jean Monnet. Ho approfondito con varie specializzazioni come Cristalloterapia e Aromaterapia e attualmente sono Wellness Advocate Doterr