Carciofi ripieni al forno vegetariani ricetta
Oggi ho deciso di prepararvi una ricetta vegetariana, di origine pugliese, per farla useremo solo ingredienti selezionati, d’origine biologica. Per sfruttare al meglio tutte le proprietà e i benefici dei carciofi.
Ingredienti per quattro persone:
- 4 Carciofi
- 1limone
- 1 piccolo mazzetto di prezzemolo
- 4 o 5 spicchi di aglio
- 1 Cipolla piccola
- Olio di oliva extravergine biologico, spremuto a freddo
- 4 patate di media grandezza
- 2 uova
- Sale rosa dell’hymalaya, quanto basta.
- Pepe in grani che macineremo al momento, q.b.
- Pane grattugiato o spezzettato (pugliese)
Indicazioni :
Iniziamo con il pulire i nostri carciofi e li metteremo a bagno con l’ acqua e il limone, (se vi accorgete che all’ interno c’è’ la “barba”, la elimineremo con l’ apposito coltellino).
Preparazione del ripieno molto semplice
Intanto in una piccola terrina, rompiamo le uova e uniamole con il pane grattugiato (io di solito uso il pane casereccio tipo Altamura, raffermo e sbriciolato grossolanamente) uniremo il prezzemolo con il sale e pepe macinato fresco . (Al ripieno voi potete aggiungere qualsiasi cosa vi aggrada, a me piace farlo semplice per gustare meglio il carciofo).
Preparazione Prendiamo un pentola mettiamo dell’olio di oliva extra vergine, e incominceremo con un soffritto di aglio, cipolla e prezzemolo, (lasceremo le foglie intere), adageremo i carciofi ripieni nel tegame, stando attenti a metterli bene, perché devono restare molto vicini e aggiungerete un brodo vegetale, che avremo preparato in precedenza, fino a ricoprire quasi tutti i carciofi, adesso aggiungeremo qualche patata, (che avremo tagliato in precedenza), le uniremo ai nostri carciofi, che ci aiuteranno a non farli cadere. Faremo cuocere il tutto fino alla cottura dei carciofi, (faremo la prova con forchetta).
Giunti alla cottura desiderata, spegneremo il fornello e consumate i vostri carciofi ripieni dopo alcune ore.
Vi garantisco che riscaldando il tutto, sarà molto più gustosa …
Carciofi ripieni al forno vegetariani, Autore: Gaetano Vizzarro