Questa sera vi preparo uno dei miei piatti autunnali preferiti, sono i cannelloni di zucca con ricotta. Adoro la zucca, sia nel dolce che nel salato, è ricca di antiossidanti, vitamina A, essendo arancione è intuibile come sia una buona fonte di betacarotene.
Ma andiamo a vedere come si prepara questa ricetta, dopa avere procurato tutti gli ingredienti necessari per la sua preparazione.
Ingredienti per circa 10 cannelloni:
- 1 confezione di cannelloni
- 500 grammi di zucca (pesata senza buccia)
- 200/250 grammi di ricotta vegetale
- Parmigiano vegan
- Olio di oliva extravergine spremuto a freddo
- Aglio
- 6-7 foglie di salvia
- Sale quanto basta
- Latte d’ avena (quanto basta: 1 bicchiere circa, per cuocere i cannelloni)
- Pinoli
Procedimento:
Per prima cosa ho messo dell’olio Evo in una padella con uno spicchio d’aglio e 6/7 foglie di salvia. Ho unito poi la zucca tagliata a piccoli cubetti, ho aggiunto mezzo bicchiere d’acqua un po’ di sale e ho lasciato cuocere per una mezz’oretta.
Appena pronta, ho eliminato l’aglio e la salvia ho unito la ricotta ed ho frullato il tutto.
Adesso ho riempito i cannelloni.
Ho preso la teglia ho steso sotto come base un po’ del composto di zucca e poi ho adagiato sopra i cannelloni riempiti e poi li ho ricoperti con ancora un altro po’ del composto e sopra ho spolverato il tutto con un po’ di parmigiano vegan e prima di infornare ho aggiunto mezzo bicchiere di latte d’ avena.
Ho lasciato in forno la teglia con i cannelloni per circa 20 minuti a 200° e poi io ho aggiunto negli ultimi tre minuti di cottura, anche un po’ di pinoli per rendere il tutto un pochino croccante.
Vi è piaciuta la ricetta è semplice e delicata, un buon piatto e sano da presentare in tavola, farete un’ottima figura.