Ecco un’altra ricetta che mi sono inventata oggi. È super goduriosa! Amate i brownies, ma non amate il burro e le preparazioni troppo elaborate? Nessun problema! Vi presento i miei brownies vegan super cioccolatosi.
Ingredienti
- 160 gr cioccolato fondente (consigliabile almeno il 70%);
- 1 panetto di tofu al naturale (circa 125g);
- 60 gr zucchero mascobado;
- 100 ml latte di soia;
- 50 gr gocce di cioccolato fondente;
- 130 gr farina zero;
- 3 gr lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- circa 50 gr di cioccolato fondente fuso per decorare (opzionale ma altamente consigliato!).
Preparazione
Prendete un pentolino, accendete il fuoco a fiamma lenta e sciogliete il cioccolato, aiutandovi con un po’ d’acqua. Potete farlo anche con il microonde. Lasciatelo raffreddare, e dopodiché unite lo zucchero, il latte di soia e l’estratto di vaniglia. Mescolate energicamente ed unite la farina, il lievito e le gocce di cioccolato. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto in una teglia di medio diametro. Io ho versato nel cestello rettangolare della mia friggitrice ad aria (capacità 5,5lt), previamente coperto da carta forno ed ho cotto per 20 min a 181 gradi.
Se invece utilizzate il forno, preriscaldato e cuocete a 180 gradi, modalità ventilato per circa 30 min. Una volta che la torta brownie si sarà raffreddata, fondente qb altro cioccolato fondente e versatelo su di essa, e tagliate a quadrotti. I vostri brownies saranno pronti per deliziare il vostro palato!