Oggi vi propongo dei semplici biscotti, ideali per la colazione, belli e invitanti e ci predispongono ad incominciare bene la nostra giornata. Questi biscotti li ho decorati con fiori eduli e con foglioline di melissa, per ottenere un aroma fresco, agrumato.

Ho voluto realizzarli con il miele, che io amo mettere in sostituzione dello zucchero con il latte di avena, per renderli adatti anche per vegetariani, questo impasto non contiene uova. Sono dei biscotti fioriti ideali per ogni occasione.


Vediamo tutti gli ingredienti per circa 20 biscotti del diametro di 7 cm.

  • 180 grammi di farina 00,
  • 50 grammi di farina di farro integrale,
  • 3 o 4 cucchiai di miele di lavanda o agrumi,
  • 60 ml. di latte di avena,
  • 60 ml. di olio di semi bio di girasole,
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere, 8 grammi di lievito per dolci,
  • 1 tazzina da caffè di acqua con 1 cucchiaio di zucchero a velo.
  • Useremo dei petali di fiori eduli per decorare come (ad esempio violette, viole del pensiero, calendula, foglie di melissa, fiori di acacia, glicine, pratoline…)

Preparazione

Cogliere e lavare qualche fiore di violetta del pensiero, glicine, acacia, pratoline, violette, calendula e alcune foglie di melissa.

Adesso procediamo con la realizzazione

In una ciotola capiente porre le farine e mescolarle con il lievito, quindi unire il latte in cui è stato fatto sciogliere il miele, poi l’olio e la vaniglia in polvere.

Mescolare il tutto con una forchetta e poi proseguire ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio da avvolgere in pellicola trasparente alimentare per il riposo di 15 – 20 minuti in frigo. Mettere acqua q.b. in una tazzina da caffè ed aggiungere 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo.

Mescolare il composto che servirà per spennellare i petali dei fiori prima della cottura. Estrarre il panetto dal frigo e porlo su un piano di lavoro spolverato di farina,

Adesso distenderlo bene con il mattarello, e fare una sfoglia sottile, di circa mezzo cm. con una formina da biscotti tonda, a vostro gusto, (io ho utilizzato una rotonda da 7 cm. di diametro,) ritagliare i biscotti ed poi appoggiarli sulla leccarda del forno foderata di carta forno.

Disporre a fantasia i petali dei fiori e le foglioline di melissa a pezzetti, facendo una leggera pressione su ogni frollino, quindi spennellarli con l’acqua e zucchero della tazzina.

Porre il tutto a cuocere a metà forno, naturalmente già preriscaldato a 180 gradi, statico, per circa 12 minuti, in base al forno.

Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

Autore

Patrizia Gaidano è una scrittrice piemontese che ama trasmettere la sua passione per la natura e la cucina. www.naturainmentecalliopea.it, un sito che tratta erbe selvatiche e fiori, con particolare attenzione alle specie edibili. Una parte del sito è dedicata ai fiori della Grecia, da lei analizzati nelle isole greche. Esperta nel riconoscimento di fiori ed erbe spontanee commestibili è autrice dei libri: MangiAmo i fiori, Ricette con fiori ed erbe selvatiche, edito da youcanprint.it nel 2020, che riporta gli studi sugli anti ossidanti dei fiori e delle erbe spontanee, le schede tecniche per riconoscerle e le ricette salutari e creative dell’autrice. Iraklià, un paradiso naturale, Guida turistica romanzata, edito da youcanprint.it nel 2021, che racconta l’esperienza di vita di un anno della scrittrice sulla piccola isola greca, con indicazioni sui luoghi, la natura, i fiori e la cucina greca.