Biscotti con fichi secchi e mandorle con petali di lavanda

Oggi vi scrivo una ricetta molto simpatica e originale, dei biscotti deliziosi fatti in casa con la farina di mandorle, fichi e albicocche secche e uniremo dei petali di lavanda, il risultato sarà  sorprendente e gustoso. Per fare questa ricetta useremo solo ingredienti di origine biologica,

Ingredienti per la base:

  • 200 gr di farina di grano semi integrale di origine biologica 0, oppure 1
  • 50 gr di farina di mandorle biologica
  • 40 gr di olio di girasole
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale biologico
  • Sale rosa dell’Himalaya (quanto basta)

Ingredienti per il ripieno dei biscotti con farina di mandorle

  • 100 grammi di albicocche secche
  • 35 grammi di mandorle
  • 35 grammi di fichi secchi
  • olio di lavanda (fiori e foglie e alcune gocce di liquore alla lavanda o sciroppo alla lavanda)

Preparazione della base dei biscotti

  1. Prendiamo una terrina capiente e versiamo la farina di grano semi integrale e uniamo la farina di mandorle, adesso versiamo l’olio di girasole a cui uniremo la lavanda in gocce, i suoi fiori e anche  alcune foglie tagliate, poi mettiamo un cucchiaio di zucchero di canna integrale e il sale rosa dell’himalaya. Mescoliamo il tutto sino ad avere un impasto morbido, quindi lo lasciamo riposare, coperto con un piatto per circa un’ora.

    Preparazione del ripieno dei biscotti

  2. Adesso mettiamo tutta la frutta secca nel mixer, frulliamo il tutto con un pochino di olio, poi lo versiamo in una terrina e uniamo mescolando bene i fiori con le foglie di lavanda.
  3. Riprendiamo la pasta e fare delle palline, nell’incavo metteremo un po’ di frutta secca e poi chiudiamo la pallina schiacciandola un pochino. Se si vuole si possono lasciare senza coprirli.
  4. Fare cuocere sulla lastra del forno, usando la carta forno a 180 gradi per 30 minuti circa. I nostri biscotti con fichi secchi e mandarole si mantengono per diversi giorni morbidi e croccanti.
Autore

Sono Anna, vorrei raccontare molto di me, della mia voglia di scoprire, di cercare ovunque cose e persone nuove, specialmente quando si tratta di alimentazione e cucina. Ma spesso non ne ho il tempo: vivo intensamente giorno per giorno, per godere fino all’ultimo minuto, ogni cosa che faccio. Non amo sprecare nè il tempo nè tantomeno ciò che può rimanere della mia esistenza. Fra tanti gesti giornalieri, magari scontati, il più bello ed intenso è quello di quando sono in cucina. Non mi organizzo, non mi preoccupo dei pasti da mettere insieme. Ho il pregio, chiamiamolo dono, di usare e mescolare ingredienti in modo armonico. Difficilmente sbaglio un piatto. Riesco a far rimanere soddisfatti i miei commensali sia di casa che di fuori. Colori, profumi e sapori, fanno parte della mia cucina ordinaria e straordinaria. La mia passione per la cucina fa star bene me e le persone che mi vogliono bene e mi apprezzano!