Oggi vi preparo dei deliziosi biscotti al limone, per fare questa ricetta useremo solo ingredienti selezionati di origine biologica controllata, sono di facile realizzazione, ottimi per la colazione o merenda per tutti in famiglia.

Eventualmente possiamo farli anche al profumo di arancia, utilizzando la stessa ricetta.

Il limone un frutto ricco di proprietà nutrizionali e vitamine, da un valore aggiunto alla nostra ricetta.

Il succo di limone

Possiede molti elementi nutritivi come la vitamina C, vitamina B6, vitamina A, vitamina E, acido folico, tiamina niacina, riboflavina, acido pantotenico, rame, calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, fosforo e proteine.

La farina di riso

Non presenta differenze rilevanti rispetto a quella di frumento, tolta l’assenza di glutine.

Contiene una percentuale superiore di amidi e meno fibre, meno sali minerali, meno vitamina B2, e una maggior concentrazione di vitamina B1 e B3

Ingredienti

  • 300 grammi di farina di riso biologica
  • 120 grammi di zucchero integrale di canna
  • 8 grammi di lievito biologico
  • Scorza di 2 limoni grattugiata (limoni naturali non trattati).
  • 1 limone spremuto
  • 70 grammi di olio di semi di mais o girasole, spremuto a freddo.
  • Sale quanto basta.
  • Acqua se occorre durante l’impasto.

Preparazione dei nostri biscotti

Prendiamo una terrina capiente e versiamo la farina di riso e uniamo lo zucchero di canna integrale e poi tutti gli altri ingredienti, mescoliamo bene il tutto, versando il succo del limone ed impastiamo, uniamo dell’acqua sino ad ottenere un impasto morbido. Lasciamo riposare alcuni minuti.

Adesso con l’impasto formare tante piccole palline, poi sistemare le palline su una teglia con carta forno, schiacciare le palline sino a dare la forma dei cookies.

Accendere il forno e portarlo in temperatura di 180/200°, adesso infornare i nostri biscotti per farli cuocere per circa 25 minuti.

I nostri profumatissimi biscotti sono pronti per essere gustati.

 

Autore

Il mio nome è Alessandra, cucinare è la mia passione come lo è la sana alimentazione, cerco di creare sempre nuove ricette, unendo ingredienti a volte insoliti è un modo per esprimere la mia creativit