Ricetta Babà Vegan
Ieri guardando un post del nostro grande Chef Luigi Sorrentino, ne sono rimasta affascinata, per la precisione dai suoi babà…. Perchè io li adoro forse per la loro forma, la consistenza, il gusto insomma me ne sono subito innamorata e ho deciso che avrei dovuto provare la versione vegan e naturalmente mi sono messa subito all’opera.
Così ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale, per togliere tutte le proteine animali, così ho preparato i miei babà.
devo dire che ieri sera ero un pochino delusa e preoccupata per la riuscita, non crescevano, la lievitazione era molto lenta e purtroppo la mia impazienza non era certo d’aiuto.
Quindi ho deciso, di sospendere ed andare a dormire. Domani mattina si vedrà.
Ma con mia enorme sorpresa erano raddoppiati una lievitazione perfetta, che meraviglia, adesso accendo subito il forno e li metto a cuocere, la lievitazione continua e diventano bellissimi, crescono e la mia felicità tocca livelli altissimi.
Anche il gusto è ottimo, non mi resta che raccontarvi i piccoli cambiamenti che ho fatto alla ricetta perfetta dello Chef Luigi Sorrentino per renderla vegan.
ingredienti:
- 200 grammi di farina 00
- 60 grammi di olio di cocco
- 30 grammi di farina di mais
- 30 grammi di farina di farro
- 50 grammi di zucchero di canna integrale
- 50 grammi di latte di riso biologico
- 130 grammi di lievito madre rinfrescato
- 8 grammi di lievito madre secco
- 10 grammi di farina di castagne
- 1 cucchiaio di malto di riso
- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
- 1 cucchiaino di citrato sciolto in poca acqua.
- Stampini per babà.
Preparazione
Ho unito tutti gli ingredienti nella planetaria per preparare l’impastato fino a raggiungere la consistenza soda. Poi ho lasciato lievitare il panetto, mettendolo in una ciotola coperto con pellicola trasparente circa 2 ore, quindi ho ripreso l’impasto e ho ricavato 8 palline che poi ho messo negli appositi stampini per babà, ho lasciato lievitare per tutta la notte.
Questa mattina la lievitazione era perfetta, ho passato i babà in forno a 200° per 25 minuti.
qualche minuto per farli raffreddare e poi li ho assaggiati, fantastici.