Frittata senza uova vegan ricetta

ricetta_frittata_senza_uova_vegan

Frittata senza uova vegan in una ricetta con seitan e verdure

 

E ora, direte voi! , che ci vuole a fare una frittata senza uovo vegan Provate a farla e per giunta al forno. Con questa ricetta il risultato per stupire i commensali è assicurato.
La frittata era una delle cose più semplici e buone che amavo moltissimo quando ero piccina ed ora mica me la faccio mancare! Anzi, posso mangiarne più spesso visto che non contiene uova….. Eh si, parliamo proprio di una s-frittatona dal sapore ricco e con una punta di affumicato che decisamente non mi fa rimpiangere la vecchia frittata con le uova.

Ingredienti per frittata senza uova vegan:

  • 150 gr di zucchine
  • 1 scalogno piccolo
  • 150 gr di tofu seta (quello morbido)
  • 15 gr amido di mais
  • 70 gr di farina di ceci
  • 1/2 cucchiaino di zafferano
  • zenzero in povere o fresco grattugiato
  • 100 gr di seitan affumicato
  • olio evo
  • sale marino integrale
  • pepe
  • prezzemolo

Frittata senza uova vegan, metodo di preparazione:

Proprio perché amavo la frittata devo dire ho un pochino penato nel sostituire le uova raggiungendo la quasi perfezione. La frittata senza uova vegan unisce molti ingredienti semplici ma che danno carattere alla pietanza e l’aspetto bè….. quello potete giudicarlo solamente voi!
Tagliate a quadratini il seitan affumicato. In una padella fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine con un filo di olio, aggiungete le zucchine affettate sottilmente, il seitan e stufate a fuoco medio fino a che il tutto sarà cotto al dentissimo, eventualmente aggiungete un pochino di acqua. Spolverizzate di zenzero e spegnete. Nel mixer o nel robot frullate il tofu con l’amido di mais, la farina di ceci, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, fino ad ottenere una crema morbida.  A questo punto aggiungete dello zafferano sciolto in acqua calda. Mescolate questo composto alle verdure e al seitan e versatelo in una padella di alluminio  (che possa andare in forno) leggermente oliata. Livellate il composto con un cucchiaio di legno e infornate a 180° per circa 20′, fino a quando la superficie sarà asciutta, come quella di una vera frittata. Sfornate, cospargete di prezzemolo e servite con una bella insalatina.
Si possono farcire anche i panini per un picnic ma a questo punto spegnete 5 minuti prima la frittata. Sarà morbidissima all’interno adatta proprio per metterla nel panino senza che sia troppo secca.
Lo zafferano e lo zenzero hanno delle proprietà particolari che proprio in inverno aiutano. Chi di voi non sente la mancanza delle giornate lunghe, del sole, del caldo? A me capita di sentirne la mancanza come pure guardare l’orologio e vedere che sono solo le 17 e già è notte. E allora vai con lo zafferano che è ricco di vitamina B6 ovvero la vitamina del buon umore! E lo zenzero? Non è da meno visto che da anni è usato nella medicina indiana. Ha mille proprietà ma quella per cui a piccole dosi lo uso è perché è un ottimo digestivo ed al tempo stesso un ottimo aperitivo….

Frittata senza uova vegan, ricetta. Autore: Maria Teresa Pastanella

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.