Tagliatelle con farina di sesamo integrale

Oggi vi preparo un primo piatto molto speciale, direi unico le tagliatelle o fettucine, fatte in casa con farina integrale di semi di sesamo, di origine biologica

Ingredienti per la preparazione delle nostre Tagliatelle

 

  • 400 grammi di farina di semola integrale rimacinata biologica
  • 4 Uova biologiche
  • 1 cipolla
  • 300 etti di tagliatelle semi integrali
  • Semi di sesamo, girasole e lino
  • 6 o 7 foglie di basilico fresco
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, biologico
  • alcuni pomodorini maturi del tipo datterino
  • sale Rosa dell’Himalaya

Procedimento:

Per fare le fettuccine useremo la farina di semola rimacinata e integrale (400 grammi in tutto) con le quattro uova fresche e procediamo con l’impasto, sino ad ottenere una sfoglia liscia e sottile, dopo le taglieremo a nostro piacere, (Tagliatelle o fettuccine) le lasceremo riposare in parte avendole allargate e spolverate con un pochino di farina.

Preparazione del pesto che useremo come condimento per le nostre tagliatelle

 

Accendiamo il frullatore e mettiamo le foglie del basilico, incorporiamo la buccia del limone con i semi di girasole, lino e sesamo, poi uniremo l’olio di oliva extra vergine biologico, spremuto a freddo, a nostro piacere, si può incorporare del formaggio grana (parmigiano), così risulterà un composto granuloso e il risultato sarà simile ad un pesto.

Nel frattempo prendiamo una padella abbastanza capiente, e metteremo dell’’olio di oliva extra vergine per poi aggiungere un pochino di cipolla, che avremo tagliato finementel, lasciamo imbiondire e poi uniremo i nostri pomodorini datterini, (che noi li avremo già tagliato in pezzi) e li faremo saltare per alcuni minuti.

Nel frattempo prenderemo una pentola alta e metteremo dell’acqua, uniremo del sale e la porteremo in ebollizione, Adesso verseremo delicatamente le nostre tagliatelle e una volta giunte a cottura desiderata, le scoleremo avendo la cura di lasciarle leggermente bagnate.

Adesso sono pronte e le passeremo nella padella, facendole insaporire con i pomodorini e poi uniamo l’olio di oliva extra vergine, a nostro piacere e poi il pesto di semi con basilico.

Mescolare bene il tutto, con un cucchiaio di legno e le nostre tagliatelle, che ora sono pronte da servire per il pranzo.

 

 

Autore: Anna Decarlo

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.