Tortino di riso integrale con ricotta di mandorle alle erbe

tortino_di_riso_integrale

Tortino di riso integrale con ricotta di mandorle alle erbe aromatiche

Oggi vi preparo una deliziosa ricetta vegan, un tortino di riso integrale, con ricotta al latte di mandorle, e ricotta salata alla soia, il tutto verrà realizzeremo con ingredienti di origine biologica. Questo piatto è molto leggero è sano.

Per questo riso ho usato la ricotta di mandorle alle erbe aromatiche e la ricotta salata di soia che prepareremo in precedenza.

Ricottine di mandorle ingredienti:


Preparazione delle ricottina d mandorle

Dopo avere lasciatole mandorle in ammollo le scoliamo, e le mettiamo nel frullatore o mixer, facendole tritare fino ad ottenere una polpa fine e poi aggiungiungiamo l’acqua e tritare ancora per qualche minute, adesso filtrare il latte con un telo di cotone e raccogliere la polpa delle mandorle,da tenere a parte.

Mettere il latte in una casseruola e portarlo alla temperatura di 80° aggiungere sale e quando sarà arrivato alla temperatura di 85° versare l’aceto di mele.

Mescolare 2 volte e coprire, lasciare riposare per 15 minuti il tutto, poi raccogliere i fiocchi di latte in un telo e una volta eliminato il liquido in eccesso trasferire in una fuscella.

Lasciare riposare in frigo 12/24 ore.

ingredienti per il nostro tortino:

  • 70 gr di riso integrale
  • 30 gr di ricotta di mandorle alle erbe
  • ricotta di soia salata
  • rucola
  • olio di oliva extra vergine spremuto a freddo al peperoncino
  • olio extravergine d’oliva spremuto a freddo
  • sale rosa dell’himalaya
  • succo di limone (biologico)

Preparazione:

Laveremo il riso integrale e lo faremo cuocere per il tempo necessario, una volta giunto a cottura desiderata lo scoliamo e uniamo un filo di olio di oliva extra vergine con il succo di limone poi mantecare il tutto con la ricotta di mandorle.

Sistemare la rucola nel piatto, con un coppapasta preparare il tortino, per poi cospargere il tutto con la ricotta salata grattugiata, aggiungere un filo di olio evo aromatizzato al peperoncino.

 

 

Autore: Alessandra Prove Golose

4.33 / 5 (3 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.