Ricetta:Torta di pere con cioccolato e miele

Nella ricetta di oggi prepraremo una torta di farina di farro integrale con pere e cioccolato fondente. Il principale dolcificante da noi utilizzato sarà il miele, e gli ingredienti biologici da noi reperiti, sono facilmente ritrovabili in tutta italia, senza zuccheri aggiunti, conservanti e additivi alimentari per ottenere un risultato naturale e gustoso.

Una ricetta naturale: torta di farro integrale con pere, cioccolato e miele

Da sempre largamente utilizzate nella preparazione di confetture e dolci, le pere sono uno dei frutti più economici, gustosi e ricchi di vitamine, che possiamo utilizzare in cucina con mele, arance e ciliege assieme alla maggior parte dei frutti zuccherini.
Come sempre vi proponiamo diverse alternative e potenziali modifiche alla ricetta, come l’aggiunta di zucchero di canna al posto del miele, o la scelta di un tipo di farina differente da quella di farro. Vi ricordiamo quindi le principali alternative al frumento, (Grano saraceno, quinoa, miglio e miso) sebbene il risultato possa variare incitiamo sempre i lettori a fare esperimenti e dare sfogo alla propria creatività.
Nella sezione ricette naturali potrete trovare molte altre ricette e composizioni gastronomiche completamente naturali da gustare in tavola.

Ingredienti:

  • 5 pere di cultura biologica (tipologia a scelta)
  • 2 cucchiai di pezzettini di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di miele biologico di vostro gusto, noi abbiamo usato quello di acacia. (oppure per chi lo desiderasse è possibile impiegare lo zucchero di canna integrale in quantità pari a  150 gr. )
  • 350 grammi di farina integrale di farro
  • 4 uova biologiche
  • 1 limone naturale (non trattato)
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine spremuto a freddo
  • una bustina di lievito naturale.

Preparazione:

Prendete una terrina capiente e versate la farina di farro, poi aggiungete dolcemente le uova e mescolate il composto usando una frusta, unite il miele (o lo zucchero di canna integrale), la bustina di levito dopo averla fatta diluire in pò d’ acqua tiepida, continuate a mescolare il tutto. Nel frattempo avrete già preparato le pere, pulite e tagliate a fettine, grattugiato la scorza del limone e a questo punto, versate il tutto unendo i pezzetti di cioccolato fondente e mescolate tutti gli ingredienti, rendendo l’impasto morbido. Accendete il forno a 180 gradi e prendete una teglia, ungetela con l’olio e date una spolveratina con un pò di farina. Tutto è pronto, quindi versate il vostro composto e poi mettete la vostra teglia nel forno caldo, per circa 35 – 40 minuti.

La vostra torta di pere e cioccolato è pronta, buona e sana, ideale per la merenda dei vostri bambini.

Autore: Tina Patella

 

 

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.