Il magnesio è un minerale essenziale alle funzioni dell’organismo umano. Una suo squilibrio del magnesio si ripercuote sulla conduzione nervosa con alterazioni nella funzionalità muscolare , crampi, insonnia aritmie, spasmi e perfino depressione .

A cosa serve il magnesio?

Il magnesio è un minerale che partecipa attivamente al mantenimento del potenziale di membrana che permette di regolare la permeabilità al sodio, potassio e calcio. Proprio per questo motivo risulta essere chiaro che la conduzione nervosa e  le contrazioni muscolari possono essere alterati  a causa di una carenza di magnesio.

I sintomi da carenza hanno conseguenze su tutto l’organismo e per molteplici motivi:

Come si può giungere ad una carenza di magnesio?

L’ utilizzo di alcol, anche in dosi ridotte, aumenta l’eliminazione del magnesio nelle urine e ne riduce considerevolmente il suo assorbimento. Anche un eccessivo utilizzo di carni rosse, cereali raffinati, latte e uova  provoca una perdita di magnesio.

Nella società moderna si delinea una maggior perdita di magnesio anche causa dell’assunzione incontrollata e considerevole di zuccheri raffinati e dolciumi. Spesso è proprio l’ alimentazione scorretta la causa di moltissime altre problematiche che colpiscono anche i più  piccoli.

Tenendo conto dell’alimentazione moderna, dell’aumento dello stress, dell’eccessiva cottura dei cibi , l’utilizzo di sale da cucina raffinato,  possiamo dire che si innesca un meccanismo che rende sempre più complesso l’assorbimento e il mantenimento a livelli ottimali di questo prezioso elemento.

Sintomi da carenza di magnesio.

Diventa quindi chiaro che la carenza di magnesio risulta essere molto diffusa, più di quanto si possa immaginare e quindi  si manifestano problematiche come:

  • Alterazioni del ritmo cardiaco
  • Crampi muscolari
  • Insonnia
  • Ansia
  • Diminuzioni delle difese immunitarie
  • Irritabilità
  • Disturbi digestivi
  • Disturbi intestinali

L’utilizzo di un buon integratore aiuta a ristabilire l’equilibrio e risolvere queste problematiche.

Assumere alimenti come cacao, mandorle, cereali integrali e fagioli nell’alimentazione quotidiana può essere un valido aiuto per mantenere il magnesio a livelli ottimali.

Autore

Naturopata, esperto in fitoterapia, Iridologia e tecniche corporee.