Stretching Strutturale di John L. Stirk: recensione

stretching strutturale

Un libro interessante da leggere e farne tesoro lo Stretching Strutturale per ridare equilibrio alla struttura del nostro corpo e correggere le posizione sbagliate, di facile lettura, arricchito da illustrazioni.

Un corpo in perfetta forma è una struttura meccanica flessibile, dinamica, dotata di articolazioni ben funzionanti.

Tuttavia giorno dopo giorno il corpo umano subisce continui e pericolosi attacchi, (cadute, urti, scosse, tensioni, traumi, posture errate) che provocano dolori alle articolazioni, disturbi alla schiena, ricorrenti distorsioni.

Lo stretching strutturale è un manuale è diviso in tre parti

  • La prima parte “La struttura e la salute” introduce le basi dell’osteopatia
  • Nella seconda “La struttura pezzo per pezzo” parte vengono proposti e illustrati con schemi e disegni gli esercizi che aiutano a ristabilire il corretto rapporto tra i vari elementi della struttura stessa. Alcuni esercizi vengono proposti in progressivi livelli di impegno e di difficoltà.
  • Nella terza parte il capitolo “Le combinazioni degli esercizi” sono infinite illustrati alcuni gruppi di esercizi per conservare la buona salute del corpo. Accanto a combinazioni generali svolte su differenti livello di impegno, con esercizi settimanali.

“Il vostro corpo è l’arpa della vostra anima. Sta a voi tranne musica armoniosa o confusi suoni”.

Kahlin Gibran 1923

Per l’acquisto e ulteriori informazioni, cliccate qui.

John L. Stirk, osteopata è nato a Blackpool, in Gran Bretagna.

All’ età di vent’anni incominciò a soffrire di mal di schiena ed a una serie di disturbi collaterali, ha sperimentato su di sé l’efficacia della tecnica dello stretching, con il quale si è liberato di forti dolori alla schiena che le terapie tradizionali non avevano risolto.

Quando nel 1975 incontrò Artur Balaskas dal quale apprese la pratica dello stretching che gli permise di guarire completamente e in breve tempo.

Ha organizzato seminari di stretching con ballerini professionisti della Royal Academy of dancing e squadre sportive. Sempre insieme con A. Balaskas ha scritto il libro “Stretching” pubblicato da Red Edizioni.

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.