Medicina Tibetana recensione libro

medicina_tibetana

Medicina Tibetana, la recensione

Un libro molto interessante che ci illustra la millenaria arte di curare della Medicina Tibetana, questo libro è una sintesi delle più grandi tradizioni mediche dell’antichità. E’ un libro molto interessante, scritto da vari autori, tutti molto esperti.

Gli autori hanno selezionato ed elaborato vari scritti di autori diversi, scelti in modo da presentare i fondamentali della medicina tibetana in forma semplice e completa.

Gli autori di questa opera sono:

  • Ernico Dell’Angelo laureato presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, dirige dal 1989 l’Istituto Shang- Shung, un centro-studi sulla cultura tibetana. Si interessa da decenni alla civiltà tibetane. Ha scritto e pubblicato diversi studi e traduzioni.
  • Yeshi Donder , ha studiato a Lhasha ed è stato il medico personale del Dalai Lama per circa vent’anni, è una personalità di primo piano nella Medicina Tibetana, è noto per il successo dei suoi interventi terapeutici. Autore di numerose pubblicazioni.
  • Blanche Rabgay è un medico tibetano, laureata in scienze politiche, si è specializzata in studi sull’Estremo Oriente. Grande Viaggiatrice è autrice di numerose pubblicazioni.
  • Lobsang Cristine Olschak, monaco e medico, laureato in Medicina Tibetana e Psicologia Buddista. Dirige una clinica a Nuova Delhi e collabora con diversi Istituti Universitari Americani. E’ un’autorità nel trattamento delle malattie mentali tramite tecniche psicoterapeutiche buddiste. Ha scritto alcuni libri e numerosi articoli.
  • Sonam Topgay è medico tibetano, formatosi alla Scuola tradizionale di Medicina Tibetana, oltre a svolgere una normale attività di pratica sanitaria, ha approfondito in modo particolare lo studio della farmacologia e della farmacognostica.

Questo è un libro che ci invita nel vasto e articolato universo delle medicine tradizionali, la medicina tibetana occupa uno spazio del tutto particolare, della medicina cinese della adotta la teoria della circolazione energetica e quella dei ritmi biologici; della medicina greca riprende la teoria ippocratica degli umori, primo passo della moderna biochimica; della medicina ayurvedica utilizza le terapie dei messaggi e dei rimedi a base di piante e minerali.

Questo libro è la più completa e affidabile introduzione alla medicina tibetana.

Un libro da non perdere.

 

Per acquisto e ulteriori informazioni

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.