Aromaterapia: sinergia tra corpo e mente

Aromaterapia-sinergia-tra-corpo-e-mente

In questo articolo voglio parlarvi del mio piccolo-grande sogno che si è realizzato pochi giorni fa. Si tratta del mio libro di Aromaterapia: sinergia tra corpo e mente.
La mia passione per l’aromaterapia è iniziata nel 2008 quando ho affrontato il tirocinio da infermiere presso il reparto di cure palliative che tratta malati in fase terminale. Ho toccato con mano l’efficacia degli oli essenziali, i quali se utilizzati tramite diffusione ambientale oppure grazie al massaggio aromaterapico si è visto che apportano sui pazienti benefici soprattutto in termini di riduzione dell’ansia, dello stress e del dolore.

Aromaterapia: sinergia tra corpo e mente, presentazione del libro

Nel corso di questi anni, dopo aver preso coscienza delle forti potenzialità terapeutiche di queste essenze, ho deciso di realizzare un libro.
Questo testo è adatto sia ai neofiti che si sono avvicinati da poco a questa materia, sia a coloro che vogliono approfondire l’argomento. Vi guiderò passo dopo passo facendovi immergere nelle proprietà benefiche di queste essenze e vi farò capire come maneggiare con estrema cura gli oli essenziali in quanto essi sono sostanze molto concentrate e potenti.

Le applicazioni pratiche degli oli essenziali e dell’aromaterapia nel dettaglio al centro dell’opera

La prima parte del libro sviluppa in modo completo e preciso l’aromaterapia-base e le modalità più appropriate per utilizzare gli oli essenziali. Nella seconda parte ci si addentra nelle specifiche proprietà e caratteristiche dei singoli oli essenziali specificando nei dettagli le varie applicazioni pratiche ed eventuali avvertenze e controindicazioni. Si approfondiranno poi i vettori aromaterapici tra cui gli oli vegetali e i macerati oleosi (per quest’ultimi vi indicherò le modalità precise per realizzarli in casa) per usare al meglio queste essenze benefiche ed imparerete a creare dei mix sinergici. Quest’ultima parte è stata realizzata in collaborazione con Valentina Carnieli, un’operatrice ayurvedica e grande appassionata di aromaterapia e prende in esame una serie di ricette che spaziano da oli da massaggio per varie tipologie di disturbi, a impacchi e maschere per i capelli e per la pelle, a mix aromaterapici per la diffusione ambientale e all’aromaterapia per la casa.

Il libro per il momento è disponibile all’acquisto direttamente su amazon

Autore: Stefano Silvestri, scrittore e laureato in infermieristica

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.