Ecco quali sono i prodotti vegetali stagionali tipici del mese di Novembre. Cibarsi degli ortaggi e della frutta di Novembre come Arance , cavolo, broccoli ha innumerevoli vantaggi, non solo di tipo economico, ma soprattutto di salute e genuinità
In questa breve guida daremo indicazioni sui prodotti stagionali tipici del mese di Novembre. Perche nutrirsi con i cibi stagionali ?
Cibarsi degli ortaggi e della frutta di stagione ha innumerevoli vantaggi, non solo di tipo economico, ma soprattutto di salute e genuinità del cibo di cui noi ci nutriamo.
La natura infonde ai suoi frutti il massimo dell’ energia e delle sostanze nutritive in base alla stagione: ogni prodotto stagionale racchiude queste proprietà nutritive ed energetiche frutto di un ‘evoluzione durata millenni.
Chi si nutre solo di cibi stagionali che vantaggi ha?
Chi ne fa uso regolarmente di cibi stagionali, evitando cibi esotici e cibi non stagionali, godrà di una salute maggiore.
Questa problematica è divenuta attuale grazie al benessere che porta sulle nostre tavole cibo in abbondanza in qualunque stagione.
Ma l’ abbondanza, sfortunatamente non è sinonimo di qualità.
Frutta stagionale del mese di Novembre.
- Ananas Banane
- Arance
- Cachi
- Limoni
- Mandorle Noci Nocciole
- Kiwi
- Mele Pere
- Uva
Ortaggi stagionali del mese di Novembre
- Barbabietole Coste
- Radicchio
- Carciofi
- Topinambur
- Zucca
- Carota
- Patata
- Cipolle
- Broccoli Cavolfiore Cavolini di Bruxelles
- Cavolo Verza Finocchi
- Insalata invidia lattuga rucola
- Sedano
- Spinaci Erbette
- Carciofi Cardi
- Patate
Molti tra questi ortaggi e frutti, sono dei cibi particolarmente ricchi di sostanze nutritive come Vitamine Sali minerali, sostanze antiossidanti che ci aiutano a combattere le malattie degenerative e la vecchiaia.
Come sempre questi alimenti sono da preferirsi se provenienti da agricoltura biologica o biodinamica.
Se poi li utilizzate crudi, allora il vostro organismo vi ringrazierà ulteriormente!