Sciroppo d’acero 8 proprietà dimagranti e curative

sciroppo_d'acero

Gli 8 benefici dello Sciroppo d’acero e le proprietà curative e dimagranti

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale di consistenza fluido-gelatinosa e compatta. Viene usato come condimento, come prodotto addolcente e come ingrediente base di numerose ricette, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, dove lo sciroppo d’acero raggiunge la sua diffusione più vasta e capillare. Lo sciroppo viene prodotto estraendo la linfa dell’Acer saccharum, cioè l’Acero dello zucchero, una pianta autoctona proprio del Nord Est degli Stati Uniti e del Canada, in particolare della zona chiamata Québec.

Gli 8 usi dello sciroppo d’acero e i suoi benefici

  1. Lo sciroppo d’acero è un’ottima alternativa ai dolcificanti tradizionali, perché è sì gustoso ma, allo stesso tempo, poco calorico. Lo sciroppo d’acero apporta circa 250 calorie ogni 100 grammi di prodotto: un vero record di leggerezza. L’unico dolcificante più leggero dello sciroppo d’acero è il succo d’agave.
  2. Oltre ad essere leggero e molto appetitoso, lo sciroppo d’acero possiede proprietà benefiche per l’organismo umano: è ricco di minerali, come Potassio, Ferro, Calcio e Acido malico, di Vitamine (in particolare quelle del gruppo B) nonché di antiossidanti.
  3. Adatto sia ai bambini che agli adulti, lo sciroppo d’acero è un’ottima fonte di zuccheri e nutrienti essenziali. Può essere usato come dolcificante, oppure consumato diluito in acqua come integratore.
  4. Grazie agli antiossidanti in esso contenuti, lo sciroppo d’acero aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare e la comparsa di inestetismi della pelle,
  5. L’utilizzo dello sciroppo d’acero è consigliabile anche all’interno della dieta, in quanto è in grado di drenare i liquidi in eccesso: persone con un sistema linfatico poco funzionante potrebbero dunque trarre giovamento dal consumo di questo diffusissimo sciroppo.
  6. Per rendere efficace l’azione dimagrante dello sciroppo d’acero basta aggiungere un cucchiaio di prodotto in un bicchiere d’acqua, con un pizzico di cannella ed il succo di mezzo limone. Da bere ogni mattina a stomaco vuoto.
  7. E’, inoltre, noto per le sue virtù depurative, lo sciroppo d’acero possiede capacità diuretiche e riequilibranti del sistema gastrointestinale, soprattutto in caso di costipazione, colite o gastrite.
  8. Anche gli sportivi possono usufruire delle sue eccezionali proprietà, utilizzandolo per sia in preparazione allo sforzo fisico sia post allenamento per reintegrare sali minerali, zuccheri e vitamine dopo.

Controindicazioni e avvertenze in caso di diabete

Non è comunque consigliabile l’assunzione dello sciroppo d’acero per chi soffre di diabete, nel caso consultare preventivamente il medico.

 

 

 

Sciroppo d’acero 8 proprietà dimagranti e curative, autore:

Dr. Francesca Calandriello Biologo Nutrizionista & Erborista

photo credit: maple syrup via photopin (license)
5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.