Fragoline di Bosco: proprietà e benefici

Le proprietà delle fragoline di bosco e i loro benefici

Altri nomi:  Fragaria vesca L Fravolaria Fravela

E’ una pianta comune originaria dell’Europa meridionale, dell’America settentrionale, di Madeira, Azzorre, e nella gran parte dell’Asia Minore. Inoltre è stata introdotta nelle regioni con clima caldo e temperato, dove si è naturalizzata nelle campagne.

Tutti conoscono le fragole, dalle varietà coltivate a quella selvatica o di bosco, la più delicata fra le tutte, dal profumo di ambra e di rosa.

Curiosità

In ogni epoca le fragole sono sempre state menzionate in poesie e canzoni popolari, che si sono ispirati al loro profumo e colore. Il famoso filosofo e scienziato francese Fontanelle, morto centenario le adorava, il celebre Britannico Linneo, sarebbe guarito da una dolorosa forma di gotta, curandosi con le fragole.

La Fragolina di bosco è una pianta selvatica, e le sue foglie sono composte da tre foglioline ovali, con i margini seghettati, sono di un verde brillante. In primavera inoltrata spuntano i fiorellini bianchi a cinque petali.

La fragolina di bosco e il suo Habitat

La si trova facilmente nei boschi, nelle zone erbose ricoperte di boscaglia e ai bordi delle siepi, ama il terreno fertile.

Le proprietà dei suoi Frutti

Sono piccoli frutti di bosco di color rossi e molto profumati e ricercati, ricchi di:

Parte utilizzate nella Medicina naturale sono:

  • Rizomi
  • Foglie

Le foglie (folium fragaiaea), contengono Vitamina C, sono ricchi di tannino, e di oli essenziali.

Principi attivi:

  • Diuretiche
  • Depurative
  • Antiinfiammatorie

Infuso di Foglie

Preparato con le Foglie giovani e intatte, (quelle vecchie sono amare), della Fragolina di bosco è un ottimo tè rinfrescante e gradevole, ma non troppo conosciuto in Italia.

Le fragoline di bosco in cucina e i sui impieghi

Danno il meglio di sé fresche, il loro sapore è dolce che non richiede l’uso di zucchero. Con le fragoline si possono fare deliziose gelatine di frutta, dolci, marmellate e molto decorative per i vostri dessert.

Nel caso di manifestazione allergiche non consumate le fragole.

3 / 5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.