Radicchio rosso: proprietà e benefici

Radicchio rosso

Fonte foto: agricultural institute of slovenia

Il Radicchio rosso: i benefici e le sue proprietà

E’ una forza della natura e non dovrebbe mancare mai nelle nostre tavole, perché è un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali.

Il radicchio rosso fa parte della famiglia delle cicoria, molte sono molte le sue varietà e alcune di esse ha il sapore è leggermente amarognolo.

La più pregiata varietà è quella del radicchio tardivo di Treviso, Il radicchio di Verona e il radicchio di Chioggia. Il suo contenuto calorico è molto basso, essendo molto ricco di acqua ed è ricco di fibre.

Il radicchio rosso viene consigliato nelle diete, a chi soffre di diabete del tipo 2.  Ottimo come antiinfiammatorio, consigliato a chi soffre di artrite.

Ricercato e ottimo è il suo consumo in cucina per la preparazione di deliziose ricette, (sia crudo che cotto). Le sue Calorie 100 grammi di radicchio rosso contengono 13 kcal/52

Il Radicchio rosso, viene consigliato come depurativo e nel caso di stitichezza.

Ricco di antiossidanti che frenano i processi di invecchiamento cellulare, contiene antociani e triptofano che aiuta a chi soffre di disturbi d’insonnia.

Le sue notevoli proprietà nutrizionali

Le Vitamine del radicchio rosso

Gli usi consigliati:

  • Depurativo
  • Consigliato in caso di stitichezza
  • Cattiva digestione.

Il radicchio rosso inoltre è ottimo come terapia alimentare complementare in caso di diabete ed obesità.

Molto ricco di oligoelementi, antiossidanti e sali minerali. Si consiglia l’uso in tutte le forme di artrosi e come alimento importante per chi soffre di reumatismi.

Il radicchio rosso è proprio una forza della natura ma accertatevi quando lo comprate che non abbia parti rovinate, foglie gialle o troppo scure e macchiate e che il cespo sia leggermente aperto.

Il suo uso in cucina è molto vasto, si può consumare sia crudo che cotto, si presta alla realizzazione di molte ricette, anche raffinate.

Naturalmente il migliore è il radicchio è di Treviso.

 

 

Autore: redazione

4.50 / 5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.