Succo di canna da zucchero: 10 proprietà e benefici

succo_di_canna_da_zucchero

L’india è uno dei più grandi produttori di canna da zucchero al mondo e grazie a questo il succo di canna da zucchero o ganne ka ras come conosciuto in Hindi è una bevanda molto popolare nei paesi caldi, specialmente durante le estati torride. Ma al contrario della credenza popolare, il succo di canna da zucchero non è solamente un’altra tipologia di succo sul mercato, contenedo una lista di nutrienti in grado di competere con il succo di zenzero e il succo di barbabietola rossa.

Il succo di canna da zucchero è ricco di calcio, cromo, cobalto, rame, magnesio, manganese, potassio e zinco. Contiene inoltre ferro, e vitamine A,C, B1, B2, B3, B5 e B6 insieme ad un alta concentrazione di antiossidanti, proteine, fibra solubile e fitonutrienti. Tutti questi nutrienti agiscono all’unisono nel mantenere il tuo corpo in salute. Ecco ora altri benefici del succo di canna da zucchero.

Anche se i vantaggi del succo di canna da zucchero sono svariati, è essenziale assicurarsi che sia estratto in maniera igienica. E’ molto importante inoltre che sia consumato appena estratto perché tende ad ossidarsi dopo solo 15 minuti.

I 10 benefici del succo di canna da zucchero

  1. La ragione per cui la canna da zucchero è divenuta popolare durante le estate è perché è in grado di dare una scossa d’energia istantanea e di placare la sete. Il succo di canna da zucchero è un ottima risorsa di glucosio che come conosciamo aiuta il corpo a reidratarsi donando energia. Quindi si rivela un ottima alternativa naturale a molti energy drink artificiali.
  2. Anche se il succo di canna da zucchero ha un sapore molto dolce e un contenuto di zucchero alto, è adatto a chi soffre di diabete. Contiene zuccheri naturali che possiedono un indice glicemico basso, impedendo così l’alzarsi della pressione sanguinea nei diabeti, quindi può agire come una bevanda sostitutiva per loro. Attenzione però, perché coloro che soffrono di diabete di tipo 2 devono consumare questa bevanda con moderazione e sotto consultazione di un medico.
  3. Il succo di canna da zucchero è considerato un alimento alcalino per la sua alta concentrazione di calcio, magnesio, potassio, ferro e manganese all’interno. Patologie come il cancro non possono sopravvivere in un ambiente alcalino e questo spiega perché alcuni studi affermano che è efficace nel prevenire il cancro, specialmente alla prostata e al seno.
  4. In grado di dare una spinta ad i livelli di proteine all’interno del corpo, il succo di canna da zucchero aiuta nel mantenere la salute dei reni. Preso in forma diluita, con succo di limone e acqua di cocco, il succo di canna da zucchero riduce le sensazioni di bruciore associate con infiammazioni dei tratti urinari, malattie sessualmente trasmissibili, calcoli renali e prostatite.
  5. Gli antiossidanti contenuti all’interno del succo di canna da zucchero aiutano nel combattere le infezioni e aumentano le difese immunitarie del nostro corpo. Protegge il fegato contro infezioni e mantiene i livelli di bile sotto controllo. Questa è la ragione per cui alcuni esperti suggeriscono di bere succo di canna da zucchero a pazienti con Ittero, perché è una delle poche cose che possono essere digerite senza fare troppa pressione sul fegato.
  6. Il succo di canna da zucchero agisce in maniera positiva sulla digestione a causa del suo contenuto di potassio. Mantiene il sistema digestivo in ottima forma, prevenendo infezioni allo stomaco ed è un ottimo rimedio contro la costipazione.
  7. Studi dimostrano l’efficacia di alcuni progetti contro le carie basati sul succo della canna da zucchero. Quindi risparmiatevi la prossima visita dal dentista e bevete un bicchiere di succo di canna da zucchero.
  8. Agisce beneficamente sulle unghie grazie al suo alto contenuto di nutrienti, la salute del corpo può essere facilmente osservata dalla salute delle unghie. Se fragili e senza colore con spazi bianchi significa che è arrivato il momento di aggiungere il succo di canna da zucchero alla tua dieta.
  9. Il succo di canna da zucchero è stato scoperto essere efficace per coloro che soffrono di disordini febbrili, che possono essere causa di perdita di proteine, spesso comuni nei bambini.
  10. Quando si parla di pelle in salute, gli alpha idrossiacidi possiedono svariati benefici. Combattono l’acne, riducono foruncoli, prevengono l’invecchiamento precoce e aiutano la pelle a restare idratata. Uno degli alpha idrossiacidi più efficaci è l’acido glicolico presente nella canna da zucchero, e uno delle poche fonti in natura. Applicate soltanto il succo di canna da zucchero sulla vostra pelle e lasciate evaporare o aggiungetelo alla vostra maschera per il viso o scrub. Usatelo regolarmente per vedere gli effetti.
photo credit: Sugarcane via photopin (license)
4.67 / 5 (3 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.