Garcinia Cambogia effetti, proprietà funziona per dimagrire?

Garcinia_Cambogia

Garcinia Cambogia effetti, proprietà e funziona?

La Garcinia Cambogia (Garcinia gummi-gutta) è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Clusiaceae, e deve il suo nome alla regione dalla quale trae le sue origini, appunto al territorio della Garcinia in Indonesia. La pianta, grazie alla molecola contenuta nella sua buccia, l’acido idrossicitrico (HCA), è particolarmente efficace qualora si voglia perdere peso. E’ ormai nota la sua azione anti-fame e bruciagrassi che la rende un prodotto d’eccellenza per chi vuole tornare in forma.

Obesità

Negli ultimi anni sono aumentate le richieste d’aiuto per diminuire il peso in eccesso e per combattere i disturbi dovuti ad una cattiva alimentazione. In effetti è sempre più alta la percentuale di persone in sovrappeso con conseguenti problemi di salute dovuti appunto ad un regime alimentare errato, iperproteico e ipercalorico. In America l’allarme obesità è molto elevato ed è proprio da li che arriva questo nuovo integratore.

Che cos’è e come agisce l’HCA ?

L’acido idrossicitrico (HAC) è un acido naturale simile all’acido citrico, particolarmente adatto a promuovere il dimagrimento corporeo grazie alla sua azione inibente la formazione di grasso; piuttosto che trasformare gli zuccheri in grasso di deposito, l’HAC sembra infatti ideale nel convogliare le calorie utili in glicogeno, un combustibile che rappresenta per il nostro organismo energia spendibile velocemente. In questo modo l’ipotalamo, responsabile del ritmo circadiano di fame e sazietà, avvertendo la presenza di un valore alto di zuccheri interromperebbe la sensazione di fame e la richiesta di cibo. La Garcinia sembra avere un effetto moderatore della sensazione di fame grazie anche alla regolazione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e all’aumento della serotonina. In tal modo viene soppressa la sensazione di fame e favorito il buon umore.

 

Studio scientifico sugli effetti della Garcinia Cambogia

Lo studio effettuato nel 2013 presso il Dipartimento di nutrizione dell’Università della California negli Stati Uniti ha dimostrato l’efficacia della Garcinia Cambogia come valido integratore per contrastare l’obesità. Lo studio ha coinvolto 100 persone, la metà delle quali per 8 settimane ha ricevuto il trattamento con integratore fitoterapico a base di HCA (Garcinia)., mentre l’altra metà è stata sottoposta a placebo.

Al termine dello studio le persone sottoposte al preparato fitoterapico hanno mostrato:

  • una riduzione dell’Indice di Massa Corporea (BMI);
  • un’evidente riduzione della circonferenza della vita e dei fianchi;
  • il miglioramento dell’umore.

Non sono comparsi stati patogeni incipienti, né tanto meno effetti negativi importanti.

Lo studio ha quindi dimostrato che l’assunzione di Garcinia Cambogia è coadiuvante in regime dietetico ipocalorico al fine di contrastare l’obesità. La sua efficacia nel controllo dell’appetito lo rende di fatto un anti-fame per eccellenza.

 

Garcinia Cambogia effetti collaterali e possibili controindicazioni

Non somministrare la Garcinia Cambogia in donne in gravidanza o a persone affette da diabete.

Acquistare soltanto prodotti a base di Garcinia Cambogia certificati che non contengano anoressizzanti o eccitanti.

Si può acquistare la Garcinia Cambogia sotto forma di capsule, da assumere una o due volte al giorno con acqua. Il principio attivo deve essere presente per almeno il 50% perché abbia efficacia.

Gli integratori devono essere associati ad un’alimentazione equilibrata e ad una regolare attività fisica, meglio ancora se assunti unitamente a Zenzero e Ginseng.

4.27 / 5 (11 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.