Banana: proprietà nutrizionali e benefiche

banana-benefici

 

La banana è un frutto molto prezioso per la nostra salute, perchè favorisce la conversione di triptofano in serotonina (un neurotrasmettitore responsabile del buon umore) aiutando a combattere stati d’ansia e depressione oltre a molte patologie che insorgo a causa di carenze vitaminiche.

 

Gli effetti benefici del mangiare banane sul nostro organismo

Le banane sono ricche di vitamine B-6, uno strumento importante per combattere gonfiori e ancora di più per prevenire l’insorgere del diabete di tipo 2. Questo frutto contribuisce anche a rinforzare il sistema nervoso, nel perdere peso e nella produzione di globuli bianchi nel sangue.

Un ottima fonte di potassio e un potente antianemico

Già ricca di potassio consumare banane porta un graduale abbassamento della pressione sanguigna e di conseguenza allontana il presentarsi di malattie cardiovascolari. Il contenuto di ferro inoltre contribuisce a contrastare l’anemia, rinforzando il sangue.

Ossa e corpo sani? Consumate banane

Un’assunzione regolare di questo frutto tropicale porta benefici per tutto il corpo, consolidando la struttura ossea rafforzandola e aiutando la prevenzione di malattie degenerative, massimizzando l’apporto di calcio fornito. Le banane sono anche un potente antiacido naturale che combatte il reflusso gastrico.

Contribuisce ad ammorbidire la pelle

Gli alti livelli di vitamina A e potassio sono fondamentali per la pelle e forniscono anche un apporto non solo salutare ma anche estetico. Sono molti i prodotti cosmetici a base di banana, se proverete a fare una crema a base di banane e la applicherete come maschera per il viso noterete subito una pelle più morbida e elastica.
Le proprietà antibatteriche e il contenuto vitaminico contribuiscono nel combattere anche l’acne.

Protegge dalla caduta dei capelli

Per interrompere e prevenire la perdita di capelli è possibile utilizzare una mistura di miele e di estratto di banane sul cuoio capelluto; lasciate riposare per trenta minuti e risciacquate, noterete immediatamente la rinascita del capello, minimizzando l’eventuale perdita.

Traduzione a cura di: Mario Di Coste

Fonte

 

5 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.